CUP: B39J24000910007
La Societ opera nel settore della costruzione di imbarcazioni da diporto, sia di serie in vetroresina (rappresenta il 50% del fatturato) e sia mega yachts (custom) in acciaio e alluminio (rappresenta il 50% del fatturato). Costituita nel 2010, nel 2019 ha avuto una radicale trasformazione consistente sia nel totale cambio dell’intera propriet delle quote che nel totale cambio di gestione, attraverso l’istituzione di un Consiglio di Amministrazione completamente rinnovato, elementi che caratterizzano una totale discontinuit rendendola, di fatto, equiparabile ad una start up. La nuova compagine societaria vede la presenza di un fondo privato di private equity che, insieme al Socio operativo, Marcello Maggi, ha potuto dare un deciso impulso alla realizzazione del piano industriale che di fatto, superato il rallentamento causato dalla pandemia Covid, come se si fosse avviato nel 2022 ed offre oggi una prospettiva di crescita significativa ed affidabile, considerando che a luglio 2023 vanta un portafoglio ordini superiore a € 90,0M. Prima di illustrare altri dati quantitativi si pone l’attenzione sul fatto che la Societ, nel corso della sua storia, ha sviluppato, tra gli altri, un progetto di ricerca che la porta ad applicare, prima al mondo nel settore, un sistema di gestione di propulsione ibrida elettrica seriale che permette agli yachts di avere una propulsione elettrica e un sistema di accumulo di energia elettrica in pacchi di batterie per una navigazione senza l’utilizzo di motori endotermici. Relativamente al posizionamento della Societ nel proprio mercato di riferimento, si offre la seguente analisi. Il valore del mercato della “nautica di lusso” ha raggiunto, nel 2021, il valore globale di € 28 mld., con una crescita media vicina al 10% (CAGR 2014-2021). Nel segmento dei Mega Yachts l’Italia supera il 50% della produzione annuale mondiale (407 mega yachts prodotti nel 2021 su 820 totali) con una lunghezza “media” pari a quasi 40 metri. La Societ ha attualmente in costruzione un mega yacht da 72 metri la cui ultimazione e consegna prevista per fine 2025. Nel piano industriale della societ non viene contemplato il contributo offerto da questo segmento, sebbene molto rilevante dal punto di vista economico (si tratta, mediamente, di yachts il cui prezzo va, in funzione della dimensione, tra i 30 e gli 80 milioni di euro) essendo esso considerato un “upside” la cui concretizzazione si potr avere solo ed esclusivamente dietro ordine del Cliente, eliminando ogni rischio legato all’eventuale mancata vendita di uno yacht prodotto con propri mezzi finanziari. Su questo segmento, per il triennio 2023-2025, Wider stima ricavi per € 50,0M. Nel segmento delle imbarcazioni di serie la Societ punta la propria strategia sulla produzione di catamarani a motore, chiaramente con propulsione ibrido-elettrica. Il mercato dei catamarani a motore ha una previsione di crescita molto sostenuta e che porta a valutare le proiezioni di fatturato dell’intero comparto pari a € 1,8 mld nel 2024. Su questo segmento, una volta a regime (2026), Wider conta di poter raggiungere un target di fatturato intorno a € 120 Mil, rappresentante il 7% del valore del proprio mercato di riferimento.
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Funding monitored
€ 799,640.00
of which cohesion funds
€ 731,440.00
Given name | Amount |
---|---|
European Union | 399820.00 |
Revolving Fund | 399820.00 |
Another public source | 68200.00 |
Payments monitored
€ 173,118.92
of which cohesion funds
€ 173,118.92
Year | Amount | Cumulative amount | Percentage on public financing |
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State of progress
Open
Expected start: not available
Effective start: not available
Expected end: not available
Effective end: not available
Entities
Programming area
- Programme
- PR FESR MARCHE
- European Regional Development Fund (ERDF)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2021/2027
- Cohesion funds
- € 731,440.00
- Payments on cohesion funds
- € 173,118.92
- Axis
- Ricerca, innovazione, digitalizzazione e competività
- Specific objective
- Rafforzare la ricerca e l'innovazione