(3553.04032020.158000163) FidelityValue
LA CENTRALITÀ CUSTOMER LOYALTY E LA CRISI DEI PROGRAMMI FEDELTÀ Per customer retention si intende l'insieme di attività messe in atto da un'impresa per mantenere i propri clienti nel tempo, ovvero per ridurne al minimo le defezioni.L'importanza della customer retention può essere ben esemplificata dalle seguenti considerazioni:? Acquisire nuovi clienti è da 5 a 25 volte più costoso che mantenere i clienti esistenti (Fonte: Bain&Company: https://www.bain.com/insights/retaining-customers-is-the-real-challenge/).? I clienti estremamente soddisfatti hanno cinque volte più degli altri la probabilità di acquistare nuovamente da un brand (Fonte: https://experiencematters.blog/2016/06/21/report-economics-of-net-promoter-score-2016/)La customer retention si fonda quindi sull'abilità di costruire relazioni di qualità con i clienti, nell'intento di mantenerli profittevoli nel tempo. Per raggiungere questo obiettivo, le aziende mettono in atto strategie di retention marketing, orientate a fare in modo che i clienti acquistino più frequentemente prodotti a sempre maggior valore, così da accrescere il loro lifetime value.Per questo il retention marketing sta crescendo così tanto, anche più del marketing rivolto ai nuovi clienti (growth mark
Implementation indicators
Numero di imprese che ricevono un sostegno
- Target
- 1 num
- Achieved
- 1 num
Numero di imprese che ricevono sovvenzioni (a fondo perduto)
- Target
- 1 num
- Achieved
- 1 num
Investimenti privati combinati al sostegno pubblico in progetti di R&S o innovazione
- Target
- 353,349.29 euro
- Achieved
- 353,600.29 euro
Numero di imprese sostenute per introdurre nuovi prodotti che costituiscono una novita' per il mercato
- Target
- 1 num
- Achieved
- 1 num
Numero di imprese beneficiarie di un sostegno per introdurre prodotti che costituiscono una novita' per l'impresa
- Target
- 1 num
- Achieved
- 1 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
- Slide 4
- Slide 5
Given name | Amount |
---|---|
Development and Cohesion Fund | 190265.01 |
- Other resources - Private:
- € 353,600
Year | Amount | Cumulative amount | Percentage on public financing |
---|---|---|---|
2023 | 94998.87 | 94998.87 | 49 |
2024 | 95266.14 | 190265.01 | 100 |
State of progress
Entities
- Planning body
- REGIONE TOSCANA
- Beneficiary
- OMNIA SERVICE ITALIA Srl
- Executor
- OMNIA SERVICE ITALIA Srl
Programming area
- Programme
- ACCORDO COESIONE TOSCANA - FSC ANTICIPAZIONI
- 2021-2027 National Development and Cohesion Fund
- 2021-2027 National Development and Cohesion Fund
- Cohesion funds
- € 190,265.01
- Payments on cohesion funds
- € 190,265.01
- Policy Area
- Ricerca e Innovazione
- Sector of intervention
- Ricerca e Sviluppo