Updated on 28/02/2025
Funding monitored € 40,000.00 of which cohesion funds € 40,000.00
Given name Amount
European Union20000.00
Revolving Fund14000.00
Region6000.00
Other resources - Private:
€ 20,000
Payments monitored € 40,000.00 of which cohesion funds € 40,000.00
Year Amount Cumulative amount Percentage on public financing
202340000.0040000.00100

State of progress

Completed
Expected start: 18/07/2022
Effective start: 18/07/2022
Expected end: 21/06/2024
Effective end: 20/08/2023

Entities

Planning body
REGIONE MARCHE
Beneficiary
DOUCAL`S S.R.L.

Programming area

Programme
ROP ERDF MARCHE
European Regional Development Fund (ERDF)
2014-2020 EU Structural Funds
Cohesion funds
€ 40,000.00
Payments on cohesion funds
€ 40,000.00
Axis
RAFFORZARE LA RICERCA, LO SVILUPPO TECNOLOGICO E L'INNOVAZIO
Specific objective
Incremento dell'attività di innovazione delle imprese (RA 1.1. AdP)

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La Europlast S.r.l. nata come start up innovativa nel 2016 e nel 2022 diventata una PMI innovativa. L’azienda ha la sua sede operativa a Montegranaro, in uno dei pi antichi e noti distretti calzaturieri nonch cuore della calzatura italiana. Europlast specializzata nella progettazione, costruzione e produzione di fondi per calzature con materiali espansi, in particolare opera principalmente nello stampaggio di suole con materiale EVA (Etilene Vinil Acetato) e porta con s il know-how e l’esperienza maturata nel corso degli anni dalle persone che vi lavorano. L’azienda sviluppa al proprio interno tutte le fasi produttive: ideazione, progettazione, costruzione, stampaggio e assemblaggio. Negli ultimi anni, ha investito molto per mutare il proprio processo produttivo verso standard pi ecosostenibili, ha ridotto l’uso e l’emissione di sostanze pi pericolose per la salute, dai solventi pi inquinanti per l’ambiente alle sostanze organiche volatili tossiche, ha inoltre depositato un brevetto per un particolare ugello in grado di iniettare il materiale plastico con uno spreco vicino allo zero. I punti cardine della strategia di sviluppo della Europlast sono l’innovazione e la sostenibilit. Questi due valori risultano oggi di fondamentale importanza per competere in un mercato sempre pi in fermento e sensibile alle tendenze e alle mode del momento in cui l’azienda opera. La domanda dei clienti, indipendentemente se provengono dal settore del lusso o dello sportwear, sempre pi indirizzata verso la ricerca di prodotti eco sostenibili e questo soprattutto in considerazione della crescente attenzione al tema ambientale. L’azienda trovandosi a competere in un mercato molto vulnerabile, non solo ha maturato le competenze necessarie per potervi operare ma continua a sviluppare know-how in grado di rendere la Europlast sempre pi competitiva verso i suoi competitor e un punto di riferimento per i suoi clienti e potenziali clienti. La domanda nel settore delle calzature si indirizzata verso il mondo ecosostenibile e grazie all’esperienza pregressa, alla professionalit e conoscenza dei materiali la Europlast in grado di garantire ai propri clienti un prodotto di alta qualit e affidabilit. A livello mondiale l’offerta di etilene vinil acetato (EVA) altamente frammentata con circa una ventina di societ produttrici di varie nazionalit: solo 4 o 5 societ insieme detengono una quota del mercato mondiale di circa il 30%§; si tratta quindi di un mercato altamente competitivo, caratterizzato dall’assenza di players dominanti. Per questo molto importante per la Europlast investire in attivit di Ricerca & Sviluppo, utilizzando innovative tecnologie per l’innovazione di prodotto e di processo produttivo al fine di implementare e consolidare la loro quota di mercato. L’EVA, materiale utilizzato da oltre 10 anni per la produzione di suole e applicazioni varie da grandi marchi di calzature, ha vissuto una crescita esponenziale in mercati asiatici grazie alla presenza di grandi marchi di moda quali Nike, Adidas, Puma. La domanda di EVA destinata a crescere anche nei prossimi anni, a ritmi non molto lontani da quelli registrati nell’arco dell’ultimo decennio per arrivare ad attestarsi a 754 ktonn nel 2024 (+ 4,6% medio annuo rispetto al 2020), in considerazione delle sue caratteristiche, che ne rendono possibile l’utilizzo in svariati settori di applicazione. Nell’industria calzaturiera l’EVA trover un crescente impiego nella produzione di intrasuole di scarpe, scarpe casual, scarpe sportive, in particolare in Cina, dove si concentra poco pi del 50% della produzione mondiale di scarpe, per il fatto di risultare particolarmente resistente all’impatto, leggero, facile da lavorare, ed economicamente pi conveniente della gomma naturale. Pertanto ad oggi la Cina, risulta essere il paese con maggiore expertise nella produzione e vendita di EVA nel settore calzaturiero. Altri paesi destinati ad essere tra i maggiori consumatori di EVA per il settore calzaturiero sono India, Brasile, Vietnam, Thailandia, Indonesia, Messico, Italia, Spagna e Turchia, maggiori produttori al mondo di scarpe dopo la leader Cina. Dall’altro canto, solo recentemente il mercato europeo ha visto introdurre e cominciare ad affermarsi tale tipologia di prodotto. La tecnologia sta piano piano prendendo piede, tuttavia vede ancora un lag nell’offerta di questo prodotto rispetto ai mercati asiatici. Esiste un grande mismatch nella supply & demand di EVA che vede un numero di produttori limitato in relazione alla domanda nel mercato, a dimostrazione della possibilit di ritagliarsi un’ottima fetta di mercato nelle condizioni attuali. La domanda dei clienti, indipendentemente se provengono dal settore del lusso o dello sportswear, sempre pi? indirizzata verso la ricerca di prodotti eco sostenibili e amici dell’ambiente e questo soprattutto in considerazione della crescente attenzione al tema ambientale da parte del consumatore finale. Inoltre, per quanto concerne l’innovazione questa significa un’attenzione a forme e materiali sempre differenti da parte dell’utilizzatore finale. La Europlast, trovandosi a competere in un mercato cos vulnerabile, non solo ha maturato le competenze necessarie per potervi operare ma continua a sviluppare know-how in grado di rendere l’azienda sempre pi? all’avanguardia e competitiva verso i suoi competitor e un punto di riferimento per i suoi clienti attuali e potenziali. Rispetto ai suoi competitor nel mercato, La Europlast si sta muovendo verso: - investimenti in impianti pi? efficienti e meno energivori. - l’identificazione di soluzioni tecnologiche innovative di processo volte alla riduzione dei costi di produzione e sfruttamento di risorse primarie. A fronte di questo processo gi? iniziato, la Europlast ha depositato un brevetto per la rigenerazione di un compound, composto da materiale vergine e materiale ormai destinato a scarto. 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