SUMMARY OF THE PROJECT
In coerenza con la Legge 1072015 e nella prospettiva di vedere la scuola come uno spazio unico integrato tenendo conto che si gi avviato un percorso metodologico di cooperative learningdidattica laboratoriale classi capovolte classi aperte gruppi mobili il nostro Istituto presenta il seguente progetto atto a potenziare tali strategie e a trasformare i normali spazi scolastici in ambienti digitali curvati sui bisogni individuali degli alunni.La tecnologia richiesta deve essere funzionale ad un impianto metodologico che superando lunit del gruppo classe avvii un lavoro per gruppi mobili centrati su diversi livelli di unit di competenze capitalizzabili.E unimpostazione che tenta peraltro di superare la riduttiva distinzione tra gruppi di recupero eo potenziamento in quanto la differenza dei processi di apprendimento degli alunni sta nel diverso e personale livello di raggiungimento di singoli descrittori di competenza sia essa discipliare o trasversale.Va da s che ai gruppi mobili di apprendimento corrispondono altrettanti gruppi mobili di insegnamento che possono utilizzare spazi diversi dallaula per cui le unit mobili digitali diventano una risorsa estremamente utile.