SUMMARY OF THE PROJECT
ll progetto si propone di realizzare spazi idonei allattuazione di metodologie didattiche alternative attivit laboratoriali che permettano lautonomia e la personalizzazione dei percorsi degli studenti soprattutto di quelli a rischio dispersione attraverso lintegrazione di competenze tecniche ed umanistiche. Lintegrazione viene raggiunta mediante limpiego delle tecnologie anche come supporto al consolidamento di competenze trasversali. Si dunque pensato di predisporre due ambienti che rispondano in modo diverso allesigenza di contemperare le conoscenze umanistiche e quelle tecnologiche stimolando lapprendimento ed il coinvolgimento degli studenti col fine ultimo di ridurre il rischio dispersione e rendere gli allievi soggetto attivo del loro processo di apprendimento favorendo cos anche il loro percorso di formazione non solo come tecnici validi e preparati ma come cittadini democraticamente attivi.Gli spazi i materiali la didattica le tecnologie devono adattarsi agli utenti e non viceversa partendo da questa affermazione diventa importante la creazione di ambienti scolastici alternativi per lapprendimento in cui la didattica sappia arricchirsi anche e non solo di una qualit tecnologica che permetta di ripensare e riqualificare