SUMMARY OF THE PROJECT
IL PROGETTO RIGUARDA LA COSTRUZIONE E REALIZZAZIONE DI UN CURRICOLO VERTICALE DIGITALE DI GEOSTORIA E COINVOLGER I TRE ORDINI DI SCUOLA INFANZIAPRIMARIASECONDARIA. SI PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI UNO SPAZIO ALTERNATIVO PER LAPPRENDIMENTO SECONDO LA LOGICA DEL LABORATORIO E DELLA RICERCAAZIONE CON SPAZI ORGANIZZATI FUNZIONALMENTE ALLA DIDATTICA SECONDO PERCORSI DI INVESTIGAZIONE SCAMBIO RICERCA E CONDIVISIONE DEGLI ELABORATI DIGITALI. LAVORARE SUI CONTENUTI DI GEOSTORIA IN CHIAVE DIGITALE SIGNIFICA AMPLIARE GLI SPAZI DELLA DIDATTICA E STABILIRE CONNESSIONI TRA DIVERSE AREE DISCIPLINARI. SPESSO LAPPROCCIO GEOSTORICO STATO COLTO IN MODO LINEARE E SCOLASTICO PERCH IL CONFRONTO VERTEVA SOLO SU MATERIALE CARTACEO. CON LE NUOVE METODOLOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICA IL DATO GEOSTORICO DIVENTA RAMIFICATO REVERSIBILE ALLINTERNO DI UNA RETE PI AMPIA DI DATI IMMAGINI RELAZIONI CHE TRA LORO POSSONO DIALOGARE. LA DEFINIZIONE DI UN CURRICOLO CHE RIGUARDA TRASVERSALMENTE DIVERSI SEGMENTI DI SCUOLA N