SUMMARY OF THE PROJECT
Il progetto cerca di dare delle risposte al bisogno di sperimentare nuovi modelli pedagogici che consentano allo studente di essere realmente protagonista del proprio processo di apprendimento. In coerenza con questa diffusa esigenza le Indicazioni Nazionali 2012 rilevano limportanza del contesto come parte integrante e significativa dei percorsi didattici e sollecitano le scuole avalorizzare lesperienza e le conoscenze degli alunni ... ad attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversit ... ad incoraggiare lapprendimento collaborativi ... a favorire lesplorazione e la scoperta ... ad incoraggiare lapprendimento collaborativo ... a promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere ... a realizzare attivit didattiche in forma di laboratorio.Tutti questi elementi propongono lidea di uno studente non pi oggetto di una didattica per lo pi trasmissiva non pi soggetto passivo di un apprendimento deciso da altri. Essi fanno riferimento alla necessit di considerare il ragazzo che apprende come protagonista attivo coinvolto responsabile. Il focus si sposta dallinsegnamento allapprendimento. Questi assunti pedagogici non nuovi fanno riferimento a molte esperienze riconducibili a