SUMMARY OF THE PROJECT
Lutilizzo di ambienti digitali multimediali rende pi efficace il processo di apprendimento degli studenti nellambito di un curricolo rivolto allacquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro. Permette di innovare senza rinunciarvi i tradizionali paradigmi formativi docente discente lezione frontale compiti a casa verifiche in classe introducendo metodologie didattiche attive basate sul discente. Gli studenti peraltro trovano sempre pi spesso stimolo allapprendimento e alla creativit in situazioni che non sono quelle tipicamente scolastiche. Le forme di comunicazione e di socializzazione sono ormai imprescindibilmente legate alle piattaforme informatiche. Daltro canto tali forme se non opportunamente comprese e governate possono dar luogo a situazioni devianti. La scuola se vuole mantenere il suo ruolo di agenzia formativa centrale nel tessuto sociale deve essere in grado di intercettare questi cambiamenti utilizzandone efficacemente gli elementi positivi. Gli scenari lavorativi mostrano inoltre lesigenza di figure in possesso di competenze basate sulla flessibilit organizzativa sulla capacit di lavorare in team di operare per progetti e per obiettivi. Il progetto che si propone si muove in questa ottica dotare la scu