SUMMARY OF THE PROJECT
I DATI PISA E I DATI OCSE STORICAMENTE SOTTOLINEANO COME PECULIARIT DEGLI STUDENTI ITALIANI UN FORTE DEFICIT FORMATIVO PARTICOLARMENTE CONCENTRATO NELLE DISCIPLINE SCIENTIFICHE COME SI RISCONTRA ANCHE NEL NOSTRO ISTITUTO. A QUESTO FORTE BISOGNO FORMATIVO IL NOSTRO ISTITUTO VUOL PROVARE A RISPONDERE PERCORRENDO UNA STRADA NUOVA QUELLA DI UN APPROCCIO METODOLOGICO DIVERSO CHE PERMETTA LACQUISIZIONE PI INTUITIVA E DIRETTA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DEL SAPERE SCIENTIFICO.SI VUOLE DIMOSTRARE CHE POSSIBILE SUPERARE I DEFICIT FORMATIVI NELLE SCIENZE UNENDO ALLE ATTIVIT CURRICULARI ATTUALMENTE ADOTTATE ANCHE STRATEGIE INNOVATIVE PER FARE LEZIONE IN MODO PI COINVOLGENTE ATTIVO E PRODUTTIVO PER LO STUDENTE ATTRAVERSO UNA METODOLOGIA CHE PU ESSERE DEFINITA DIDATTICA LABORATORIALE.UN BUON INSEGNAMENTO SCIENTIFICOTECNOLOGICO NON PU CHE BASARSI SULLA CONTINUA INTERAZIONE FRA ELABORAZIONE DELLE CONOSCENZE E ATTIVIT PRATICOSPERIMENTALI. NELLA PRATICA SCOLASTICA SPESSO ACCADE CHE DA UN LATO GLI SPEC