SUMMARY OF THE PROJECT
LE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI SONO DIVENUTE STRUMENTI PER CONDIVIDERE DISCUTERE ED EDUCARE. LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE SONO SPESSO RIMASTE A MARGINE DI QUESTO CAMBIAMENTO E CI HA PRODOTTO IN DOCENTI STUDENTI E GENITORI UN SENSO DI INSODDISFAZIONE.LISTITUTO COMPRENSIVO DI MAIDA INNOVANDO GLI AMBIENTI DIGITALI PER LAPPRENDIMENTO DELLE COMPETENZE CHIAVE VUOLE AVVIARE UN PERCORSO DIDATTICO CHE ACCORCI LA DISTANZA TRA SCUOLA E AMBIENTE ESTERNO IN CUI LA FINALIT GENERALE LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DIDATTICA INCLUSIVA E DI UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO. IL MODELLO PENSATO PER LAVORARE CON GRUPPI CLASSE CHE PI DI ALTRI PONGONO PROBLEMATICHE METODOLOGICHE SFRUTTANDO LA TECNOLOGIA MOBILE E WIRELESS PER UNA DIDATTICA COLLABORATIVA E MULTIMEDIALE. AD ESEMPIO CLASSI COMPOSTE DA ALUNNI DI NAZIONALIT DIVERSE O DI PROVENIENZA EXTRAEUROPEA CHE ARRIVANO AD ANNO SCOLASTICO INOLTRATO. OPPURE STUDENTI CON DEFICIT SENSORIALI O CON SPECIFICHE DISABILIT DI APPRENDIMENTO.LA SCUOLA CON LA DOTAZI