SUMMARY OF THE PROJECT
ormai opinione condivisa che la scuola non possa essere esclusa dalla profonda trasformazione indotta dallimpetuosa diffusione delle tecnologie digitali e della Rete avvenuta nel corso dellultimo decennio. Si tratta infatti di un fenomeno pervasivo che coinvolge praticamente ogni settore delleconomia e della vita sociale e privata delle persone se la scuola deve essere inserita nel mondo reale essa non pu evitare di confrontarsi con le ICT. Luso delle tecnologie digitali poi particolarmente diffuso nella generazione dei nativi digitali alla quale appartengono gli studenti una scuola tradizionale e del tutto esclusa dalla rivoluzione informatica rischierebbe allora di frapporre una barriera alla comunicazione tra le vecchie e le nuove generazioni ostacolando di fatto la propria stessa missione educativa e formativa.Da pi parti riconosciuto il fatto che le ICT forniscono lopportunit di superare il paradigma dellambiente scolastico come luogo della trasmissione delle conoscenze in favore della costruzione di conoscenza e della partecipazione competente. Lo spostamento di prospettiva riassunto in alcuni elementi chiave1.Lapprendimento diviene unattivit sociale che richiede situazioni di interazione collaborativa sia i