SUMMARY OF THE PROJECT
La scuola del terzo millennio deve favorire laccesso ad internet per gli studenti e per i docenti.Nella societ delle ICT infatti necessario consentire la connessione di tutti gli utenti e la disponibilit e laccesso alle informazioni in tempo reale.Per fare ci non necessario solamente predisporre una rete internet ma anche strumenti per la sua gestione e per la comunicazione scuolafamiglia due mondi che non possono pi rimanere distinti e distanti ma che devono interagire costantemente per migliorare lapproccio coeducativo.Le tecnologie della rete per le scuole sono un fattore abilitante in quanto costituiscono un requisito funzionale della maggior parte degli ausili didattici laboratori LIM etc. e metodologia prevalente di accesso a fonti diverse dal libro di testo. Al tempo stesso sono diventate materia di insegnamento e di approfondimento e non solo nei corsi tecnologici perch con esse che si concretizzano le azioni formative di rafforzamento della consapevolezza della propria identit digitale di prevenzione e contrasto del cyberbullismo di educazione alla comunicazione digitale.Per il corretto e proficuo impiego delle tecnologie della rete sono numerose le problematiche da affrontare in un contesto peraltro complesso e