CONSAPEVOLMENTE DIGITALI
Il percorso costituito da una serie di proposte di attivit che coinvolgono vari ambiti disciplinari nello sviluppare competenze computazionali e di cittadinanza digitale. Si passa da una fase propedeutica di programmazione ludica unplugged per far sperimentare agli studenti il rigore con cui occorre impartire i comandi a un computer. Una volta compreso che non si pu dare nulla per scontato e che occorre analizzare tutto nel dettaglio si passa a una fase di sperimentazione del modo usato dai programmatori per progettare il codice coding. In questa fase assolutamente indifferente luso di strumenti analogici o digitali per la realizzazione degli artefatti. Nella progettazione didattica gli interventi di educazione alla cittadinanza le competenze disciplinari digitali e di cittadinanza vengono consolidate in modo integrato attraverso la strutturazione di esperienze educative che vertono sullengagement del discente. Ci avviene attraverso la strutturazione di esperienze didattiche orientate alla produzione di output concreti o alla realizzazione di progetti. Con una programmazione di curricolo verticale il progetto mira a guidare gli alunni ad un uso consapevole della strumentazione tecnologica alla progettazione di un robot di un raccon
Implementation indicators
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Target
- 1 num
- Achieved
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Target
- 56 num
- Achieved
- 42 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Target
- 63 num
- Achieved
- 46 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Given name | Amount |
---|---|
European Union | 20924.69 |
Revolving Fund | 13692.91 |
Year | Amount | Cumulative amount | Percentage on public financing |
---|---|---|---|
2021 | 26684.40 | 26684.40 | 77 |
State of progress
Entities
- Planning body
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
- Beneficiary
- IC CATANZARO MATER DOMINI
Programming area
- Programme
- NOP ERDF ESF EDUCATION
- European Social Fund (ESF)
- 2014-2020 EU Structural Funds
- Cohesion funds
- € 34,617.60
- Payments on cohesion funds
- € 26,684.40
- Axis
- ISTRUZIONE
- Specific objective
- Miglioramento delle competenze chiave degli allievi