Its easier together
Il contesto scuola attraverso i suoi diversi protagonisti organizzazione scolastica studenti insegnanti famiglia territorio assume le caratteristiche di un ambiente che risponde ai bisogni di tutti i ragazzi al fine di costruire una maggiore coesione sociale. La scuola ha visto aumentare negli anni la frequenza di un numero sempre maggiore di alunni stranieri alunni certificati segnalati per D.S.A. seguiti dai servizi sociali o in disagio scolastico e ci ha costituito un forte stimolo per lattivit docente finalizzata non solo allaccoglienza ma allinclusione e allintegrazione di tutte le diversit. Il presente progetto didattico vuole rispondere alle varie forme di disagio e a tutti quegli stati permanenti di tensione e di ansia da adattamento sia negli alunni stranieri che in quelli con diverso tipo di BES. In tale ottica assume un ruolo strategico nel supporto psicopedagogico compito dei docenti in sinergia con le istituzioni e le associazioni aiutare i destinatari a costruire unidentit positiva e una effettiva partecipazione sociale. Non sufficiente un semplice inserimento nel gruppo classe per affermare lavvenuta integrazione ma bisogna operare sperimentando strategie didattiche ed educative che possano sviluppare al massim
Implementation indicators
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Target
- 1 num
- Achieved
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Target
- 44 num
- Achieved
- 44 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Target
- 44 num
- Achieved
- 44 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Given name | Amount |
---|---|
Revolving Fund | 25201.80 |
Year | Amount | Cumulative amount | Percentage on public financing |
---|---|---|---|
2022 | 24299.60 | 24299.60 | 96 |
State of progress
Entities
- Planning body
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
- Beneficiary
- I.C. CIVIDATE CAMUNO
Programming area
- Programme
- POC PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Piano d'Azione Coesione 2014-2020
- Piano d'Azione Coesione 2014-2020
- Cohesion funds
- € 25,201.80
- Payments on cohesion funds
- € 24,299.60
- CAP area axis
- Istruzione
- CAP action line
- Miglioramento delle competenze chiave degli alievi
Other projects in territory
Same theme
DOTE LAVORO TIROCINI PER I GIOVANI | € 4,497,908 |
Insieme meglio | € 63,466 |
Io sono so e so fare. | € 57,696 |
ANCHIO RIESCO. | € 53,369 |
Imparare per crescere | € 46,444 |
Same type of investment
Insieme meglio | € 63,466 |
Io sono so e so fare. | € 57,696 |
ANCHIO RIESCO. | € 53,369 |
A scuola di Mondo. | € 41,469 |
Educare alla scelta. | € 31,012 |