SUMMARY OF THE PROJECT
Per il prossimo A. S. 2019-2020 si prevede realizzare un intervento specialistico volto a costruire il Progetto di Vita dell'alunno in accordo con i Consigli di Classe e le famiglie. Verrà prestata un'attenzione particolare alle difficoltà rilevate: espressione e contenimento dell'emotività, scarsa conoscenza e accettazione delle proprie difficoltà, consapevolezza e uso di strategie per compensare il deficit, tolleranza alle frustrazioni, riconoscimento e accettazione del proprio errore e della capacità di auto correggersi, relazione con i compagni e altre persone appartenenti al contesto scolastico (scarsa intenzionalità alla comunicazione), comprensione, formulazione e scelta delle modalità di interazione di messaggi verbali, scritti e orali complessi o riguardanti contenuti astratti o specifici, al di fuori del quotidiano, inerenti i contenuti scolastici, memorizzazione, capacità e durata dell'attenzione, molto labile in relazione ai tempi di apprendimento, scarsa autonomia scolastica, gestione dei tempi di esecuzione dei compiti assegnati.Le azioni saranno rivolte a garantire lo sviluppo di un progetto di inclusione sociale e lavorativa dell'alunno con disabilità in coerenza con il suo progetto di vita e in stretta collaborazione anche con i servizi socio sanitari.