SUMMARY OF THE PROJECT
LA DISPERSIONE E L'ABBANDONO SCOLASTICO SONO DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA E SONO LA CONSEGUENZA DI UNA CONDIZIONE DI SVANTAGGIO SOCIALE CHE PERPETUA IL RISCHIO DI ESCLUSIONE SOCIALE. IL PROGETTO 'L@B 2.0', INSCRIVENDOSI NELL'OBIETTIVO DELLA STRATEGIA EUROPA 2020, MIRA IN PARTICOLARE A SPEZZARE IL CIRCOLO VIZIOSO DELLO SVANTAGGIO SOCIALE E A RAFFORZARE LE AZIONI PREVENTIVE E PROMOTIVE ATTRAVERSO L'UTILIZZO DELLE 'COMUNITÃ GIOVANILI' CHE HANNO MOSTRATO DI ESSERE, ATTRAVERSO PROCESSI DI IDENTIFICAZIONE E PARTECIPAZIONE, UNO STRUMENTO INDISPENSABILI A SAPER PARLARE E COGLIERE IL DISAGIO GIOVANILE IN TUTTE LE SUE SFACCETTATURE. ATTRAVERSO UNA FORMULA INNOVATIVA DI INTERVENTO, VOGLIAMO PROPORRE UN 'LABORATORIO ANTI BLOCCO' (L@B 2.0), UN PARTICOLARE 'LABORATORIO DI VITA' CHE, RIMUOVENDO GLI OSTACOLI DI PERCORSO A VARI LIVELLI, SIA IN GRADO DI MUOVERE RISORSE IN DIREZIONE DI UN'ESPERIENZA DI SUCCESSO FORMATIVO. RITENIAMO CHE IL 'BEN-ESSERE DEGLI STUDENTI' DEVE ESSERE POSTO AL CENTRO DEL