SUMMARY OF THE PROJECT
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Open Data PON REC
Il Progetto di Ricerca è finalizzato allo sviluppo di processi innovativi di fabbricazione di componenti complessi in titanio di nuova concezione per l'industria aeronautica, utilizzando la tecnologia Laser Beam Welding (LBW), allo scopo di ottenere oggetti in una configurazione vicina a quella finale con unabbattimento significativo degli sfridi di lavorazione a finire (riduzione del rapporto buy-to-fly). Il progetto prevede il conseguimento di 6 obiettivi operando su 16 linee di attività, dove ogni partner assolverà sia la funzione di esecutore sia di responsabile dell'area di competenza specialistica.Specificatamente:- Il Consorzio CALEF opererà attraverso i soci sotto elencati ciascuno dei quali svolgerà le azioni di seguito riportate:- Alenia Aeronautica SpA, eseguirà principalmente attività di coordinamento, progettazione e testing e valutazione dei costi/benefici;- RTM SpA, eseguirà principalmente attività di progettazione e fabbricazione di una stazione di saldatura prototipale, e collaborerà alla messa a punto dei processi di saldatura;- Politecnico di Bari, eseguirà principalmente attività di modeling e aratterizzazione meccanica;- LASIT SpA, che eseguirà principalmente attività di progettazione e fabbricazione di componenti e attrezzature specifiche per la stazione laser sperimentale;- Boeing Operations International Inc, contribuirà a coordinare le attività del progetto e supportare la fase di progettazione dei componenti saldati;- ENEA, svolgerà attività di studio e messa a punto di processi e caratterizzazione dei giunti;- APR Srl, che eseguirà principalmente attività di progettazione e fabbricazione di componenti e attrezzature specifiche per la saldatura di componenti.- Università di Napoli, eseguirà principalmente attività di testing.- Centro Sviluppo Materiali, eseguirà principalmente attività di testing e di studio di tensioni residue generate dal processo di saldatura.Sono inoltre previsti interventi di Alenia Improvement SpA, in qualità di consulente, per la realizzazione e testing di sotto-componenti e del Politecnico di Milano, in qualità di consulente, su specifiche tematiche specialistiche:- dispositivo di monitoraggio TOC inserito nella sorgente in fibra;- dispositivo di monitoraggio coassiale inserito nella testa di saldatura.Il progetto comporta attività di studio e sperimentali a sostegno delle fasi di progettazione e realizzazione sia dei prodotti (componenti in titanio) sia del sistema (metodologia, macchine ed attrezzature) per l'ottenimento degli stessi conspecifiche finalità applicative.In sintesi si articolerà in:-Fase di studio e definizione delle specifiche realizzative dei componenti-Fase di progettazione e realizzazione della macchina/impianto di saldatura basato sulla tecnologia laser con sorgente in fibra-Fase di prove sperimentali-Analisi e studio dei risultati, sia dal punto di vista tecnico sia economico rispetto le finalità applicative industriali in campo aeronautico. Tra gli obiettivi qualificanti il progetto c'è l'opportunità, unica nell'Italia meridionale, di acquisire una conoscenza scientifica e tecnologica sulla saldatura laser del titanio che darà al territorio una posizione preminente a livello internazionale.Questo progetto, insieme agli altri progetti che fanno parte di una "costellazione" (Friction Stir Welding e Hot Precision Forming), permetteranno lo sviluppo di competenze distintive finalizzate alla fabbricazione di componenti in titanio perapplicazioni aeronautiche. Tali linee di sviluppo si distinguono non solo per le caratteristiche tecnologiche, ma anche per la metodologia di processo e soprattutto per le finalizzazione applicative, riguardando parti e funzioni diverse degli aerei.