SUMMARY OF THE PROJECT
- source:
Open Data PON REC
Il presente programma di investimenti riguarda l'industrializzazione dei risultati conseguiti nel corso del progetto qualificato di ricerca 'CARLAB: veicolo di misura e controllo dei sistemi di segnalamento ferroviario', finanziato dalla Regione Puglia, Ricerca Industriale, Sviluppo Precompetitivo e Trasferimento Tecnologico, POR Puglia 2000-2006 PIA PIT N.5 Valle d'Itria. L'obiettivo principale dell'iniziativa è la produzione del Sistema di Diagnostica SCMT che consente di effettuare diagnostica preventiva delle installazioni SCMT (Sistema di Controllo della Marcia del Treno) rilevando, registrando e segnalando gli scostamenti dei parametri di funzionamento più significati. Il sistema è composto da una serie di moduli funzionali, di seguito descritti: 1) ANTENNA DIAG, è una antenna installata sotto la cassa del veicolo attraverso la quale si trasmette il segnale di TELE-POWERING verso le boe e si riceve il segnale di UP-LINK dalle boe. La boa riceve via AIRGAP il segnale di tele-alimentazione e, raggiunto un minimo livello di energizzazione, trasmette l'UP-LINK. 2) BTM DIAG, è un modulo di generazione e trasmissione del segnale di TELE-POWERING da inviare alla ANTENNA DIAG, e di ricezione/condizionamento e demodulazione del segnale di UP-LINK ricevuto dalla ANTENNA DIAG. 3) PC UVC, rappresenta l'unità di visualizzazione e configurazione del BTM DIAG. Il sistema, nel complesso, è in grado di rilevare e segnalare: le boe degradate, ossia quelle che deviano dal funzionamento standard, pur continuando a non essere dichiarate inattive dai normali sottosistema di bordo di guida; incongruenze nella posizione longitudinale di installazione della boa, ossia la sua posizione spaziale lungo la tratta preventivamente conosciuta; presenza di corpi metallici presenti tra i binari; deviazioni rispetto alla installazione standard della boa lungo il binario. Si intende produrre un sistema caratterizzato da un costo contenuto, semplice manutenzione, a basso consumo energetico e poco invasivo. Le spese previste per il programma degli investimenti si riferiscono all'acquisizione di attrezzature, macchinari, impianti e programmi informatici necessari per la progettazione, la produzione ed i test di verifica dei componenti HW/SW dell'intero sistema di diagnostica SCMT.