SUMMARY OF THE PROJECT
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Open Data PON REC
Tradizionalmente le applicazioni dei materiali compositi a fibra continua sono state limitate a quelle a matrice termoindurente. L'interesse per i compositi a matrice termoplastica è notevolmente cresciuto negli ultimi anni e grandi sforzi sono stati fatti per la loro realizzazione. Riduzione del peso e dei costi di produzione sono due degli obiettivi perseguiti dall'industria aerospaziale e sin da quando i materiali compositi sono stati introdotti in nuove aree di applicazione come l'industria automobilistica, la domanda di materiali a basso costo e di processi di produzione più rapidi per la realizzazione di prodotti più funzionali e per componenti di forma complessa, è aumentata.Allo stesso tempo, requisiti sempre più stringenti di contenimento delle emissioni di CO2 sia nella fabbricazione del prodotto che nell'esercizio di esso ed il massimo ritorno sugli investimenti di capitale, sono alcuni dei più importanti problemi che direttamente influenzano lo sviluppo dei nuovi materiali compositi.Obiettivo generale del programma è lo sviluppo di compositi strutturali a matrice termoplastica e le relative tecnologie di produzione per la realizzazione di a) parti mobili per veicoli, b) Componenti strutturali per applicazioni aeronautiche e c) parti per applicazioni ferroviarie.Si prevede, a tal fine, lo sviluppo e la realizzazione di compositi adatti sia ad applicazioni per applicazioni strutturali non critiche (interni di veicoli, treni o aerei) sia per applicazioni strutturali localizzate in zone, generalmente esterne, potenzialmente soggette ad impatti e/o condizioni di carico critiche, la caratterizzazione completa dei materiali identificati, l'ottimizzazione dei parametri di processo dei materiali identificati, la progettazione, la fabbricazione e la prova di una parte rappresentativa di una applicazione strutturale non critica per interni, e di una parte esterna particolarmente assoggetta a carichi di esercizio elevati.Ulteriore obiettivo della presente ricerca è lo sviluppo di modelli sia per la previsione delle proprietà strutturali statiche, dinamiche e di impatto dei materiali sviluppati che dei relativi processi di trasformazione. In riferimento allo stato dell'arte, il presente progetto di ricerca intende acquisire nuove conoscenze riguardanti aspetti scientifici e tecnologici che limitano attualmente l'utilizzo dei compositi a matrice termoplastica in settori strategici quali quelli aeronautico, automobilistico e ferroviario. Tra questi aspetti è opportuno sottolineare: 1. La necessità di migliorare le prestazioni dei materiali, possibilmente attraverso l'uso di materiali nanocompositi2. La necessità di combinare materiali e strutture diverse per la realizzazione di sistemi multiprestazionali3. La necessità di disporre di un database di proprietà che permettano la progettazione, modellazione ed ottimizzazione sia delle proprietà che delle tecnologie di produzione4. La necessità di risolvere questioni aperte legate all'assemblaggio, alle tolleranze ed alla compatibilità con gli attuali processi produttivi e ai diversi materiali utilizzati5. La necessità di realizzazione componenti strutturale "fully integrated" per un drastico abbattimento dei costi con aumento delle prestazioni specifiche