SUMMARY OF THE PROJECT
L?impianto di iniezione benzina per motori auto ? fondamentale per il raggiungimento dei nuovi limiti di emissione e per questo devono essere sviluppati iniettori con prestazioni sempre pi? elevate. Di conseguenza occorre innovare gli attuali processi produttivi legati alla generazione dello spray e gli attuali metodi di caratterizzazione delle prestazioni degli iniettori, non pi? sufficientemente accurati per realizzare e misurare quelle caratteristiche fondamentali che influenzano le emissioni. La qualit? dello spray ? strettamente collegata al processo di foratura delle sedi e l?attuale tecnologia di elettroerosione dovr? essere sostituita da un processo a pi? alta precisione e flessibilit?: la foratura laser. Occorre inoltre abbattere i limiti degli attuali sistemi di misura di quantit? di fluido erogato e di caratterizzazione del getto attraverso lo sviluppo di sistemi innovativi ad alta automazione in grado di apprezzare fenomeni fisici oggi non misurabili. E? quindi necessario sviluppare banchi di misura innovativi capaci di analizzare le caratteristiche dello spray anche in modalit? particolari (balistica) e nelle fasi transitorie di apertura e chiusura che sembrano avere u