SUMMARY OF THE PROJECT
INTRODUZIONENumerose tendenze di vasta portata stanno trasformando profondamente il mercato al dettaglio del carburante e l?infrastruttura di distribuzione ad esso sottesa (in specie le stazioni di servizio). In particolare un ruolo nella trasformazione hanno: la richiesta di carburanti alternativi per la mobilit? (tra questi va annoverata l?energia elettrica), l'emergere di nuovi modelli nella mobilit? (car sharing, veicoli a guida autonoma) e l'evoluzione delle aspettative del consumatore accresciute in termini di convenienza e personalizzazione. Nell?evoluzione dell?infrastruttura del mercato al dettaglio dei carburanti stanno giocando un ruolo importante anche le tecnologie digitali: dall'intelligenza artificiale (AI), alla robotica, all'Internet of Things (IoT).Queste evoluzioni modificheranno i contorni del vantaggio competitivo nel settore e richiederanno una trasformazione fondamentale del modello di business standard. I rivenditori di carburanti dovranno sviluppare una risposta in grado: di adeguare i prodotti e i servizi che vendono, di adattare la loro rete e il loro modello di business, di modificare il layout delle loro stazioni di servizio e sfruttare nuovi strumenti digitali.In un ambiente di mercato in cui i veicol