116 team hanno concluso il percorso didattico ASOC1920

29/05/2020

Al termine della settima edizione di A Scuola di OpenCoesione, sono 116 i team arrivati alla fase conclusiva del percorso e ammessi alla valutazione finale rappresentando oltre la metà delle classi partecipanti ad ASOC1920.

I lavori dei team e i vari prodotti creativi realizzati durante il percorso didattico vengono valutati da una Commissione, quest’anno composta esclusivamente dai partner istituzionali del progetto (NUVAP del Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Istruzione e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea) in base a cinque criteri:

  • progettare la ricerca;

  • elaborare e visualizzare i dati;

  • monitorare il progetto;

  • raccontare la ricerca;

  • grafica e creatività.


La presente edizione è stata investita da un evento straordinario legato all’emergenza COVID-19, il quale ha determinato diverse rimodulazioni delle attività in corso ma non ne ha compromesso, tuttavia, l’attuazione. Date le condizioni di difficoltà dovute anche alle modalità di interazione interamente a distanza, appare quanto più importante sottolineare l’importanza della metodologia di lavoro ASOC, nonché l’impegno e la dedizione di tutti i partecipanti messi in atto per raggiungere il traguardo e portare a compimento il monitoraggio e la consegna dei prodotti creativi.


La settima edizione del percorso ASOC ha potuto realizzarsi e giungere con successo a termine, grazie all’impegno profuso in primo luogo dagli studenti e dai loro docenti che li hanno accompagnati con dedizione lungo tutto il percorso didattico, così come anche grazie alla presenza attiva e il forte sostegno fornito delle Regioni partner e delle Reti territoriali di ASOC: i centri EDIC/CDE, le Associazioni/Organizzazioni Amici di ASOC e i referenti Istat.

Inoltre, è importante ricordare il contributo di tutti quei team, che proprio a causa dell’emergenza sanitaria e alla chiusura delle scuole, si sono dovuti fermare a metà percorso. ASOC2021 vi attende perché, come ricorda ASOC team, il monitoraggio continua.

 

Nel frattempo si annuncia l’evento finale dell’edizione ASOC1920 che si svolgerà in edizione online, mercoledì 10 giugno 2020, a partire dalle ore 10.00.
 

A breve verrà pubblicata l’agenda dei lavori e tutti i dettagli per il collegamento in streaming.

Per ulteriori dettagli: http://www.ascuoladiopencoesione.it/it/news/116-conclusione-percorso