OpenCoesione si valuta

Nella presente sezione si intende dare evidenza delle diverse indagini conoscitive e analisi che negli anni sono state realizzate per valutare l’iniziativa OpenCoesione negli anni:

 

Analisi dei fabbisogni degli utenti del portale (2020)  

L’indagine è stata promossa nel mese di Dicembre 2020 con l’obiettivo di migliorare la fruibilità del portale. Si è rivolta in primis agli iscritti alla mailing list OpenCoesione e quindi, successivamente, a tutti gli utenti. Dal 2012, anno del lancio di OpenCoesione, il portale ha aumentato significativamente la quantità di dati e informazioni pubblicate e costantemente aggiornate. L’indagine, attraverso un questionario composto da circa 20 domande, consente di verificare caratteristiche, impressioni e giudizi degli utenti utili per migliorare efficienza e fruibilità della navigazione .

Consulta qui l’infografica con i principali risultati.

 

Elementi di valutazione dell’iniziativa OpenCoesione (2015) 

Lo studio è stato realizzato dalla società Contesti srl, aggiudicataria del bando promosso da OpenCoesione per una prima valutazione dell’iniziativa. Sono stati analizzati gli effetti prodotti dall’iniziativa OpenCoesione sul miglioramento delle politiche di coesione a distanza di tre anni dal suo lancio (periodo 2012-2015). Questioni specifiche hanno riguardato la profilazione degli utenti e le modalità di utilizzo del portale, sia all’interno che all’esterno della Pubblica Amministrazione. Diversi gli approcci metodologici: web scraping e sentiment analysis hanno accompagnato metodi più tradizionali come le interviste. Di seguito i materiali prodotti nello studio:

 

Chi utilizza i dati aperti della politica di coesione, come e perchè (2014)

La ricerca dedicata a “Chi utilizza i dati aperti della politica di coesione, come e perché”, a cura di Michele Lo Russo, è stato pubblicato nella collana Materiali UVAL e prodotto nell’ambito del Progetto NUVAL “Azioni di Sostegno alle attività del Sistema Nazionale di Valutazione e dei Nuclei di Valutazione” cofinanziato dal PON Governance e Assistenza Tecnica (FESR) 2007-2013. Rilevando i flussi di traffico del portale di OpenCoesione la ricerca ha definito tipologie e composizione dei bacini di provenienza degli utenti dell’iniziativa. Lo studio, inoltre, ha avanzato una proposta di metrica per la valutazione della strategia di rilascio dei dati aperti basata sulle dimensioni della trasparenza, partecipazione e efficienza/innovazione come meccanismi di generazione di valore.