ASOC2324 entra nel vivo: 112 team hanno consegnato il primo report

26/01/2024

Tra i team iscritti all’edizione 2023-2024 di A Scuola di OpenCoesione sono 112 quelli che hanno consegnato il Report di Lezione 1 “Progettare”, lo step che a partire dall'individuazione di un progetto finanziato dalle politiche di coesione definisce l'impalcatura delle attività di ricerca e di monitoraggio civico.

Dei 112 progetti monitorati dalle scuole partecipanti, la maggior parte - il 48 % del totale - è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), il 40 % dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC). Segue un 5% di progetti finanziati dalle risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE), il 4 % dal PAC - Piano Azione e Coesione e il 3% dalla CTE - Cooperazione Territoriale Europea.

Per quanto riguarda gli ambiti progettuali individuati, la maggior parte degli studenti ha scelto interventi afferenti a Cultura e Turismo (il 27%), Inclusione Sociale e Salute, Trasporti e mobilità e Ricerca e Innovazione si attestano al 13%. Seguono, tra i temi di interesse, Ambiente (12%), Competitività delle Imprese (il 9%), Istruzione e formazione (il 6%) Energia (5%) e Reti e Servizi Digitali (1%).

Si conferma infine la scelta delle scuole di integrare il percorso nell'ambito del PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento, l’ex Alternanza Scuola Lavoro): lo fa oltre la metà dei team (il 55%). Mentre il 40% coglie l'opportunità di svolgere il percorso nella didattica ordinaria, inserendo i temi di ASOC nell'insegnamento dell'Educazione Civica e il 5% nella Didattica extracurriculare.

Scopri di più sul sito di A Scuola di OpenCoesione