"ASOC Talk": online i video dei dialoghi tra studenti e istituzioni

13/11/2020

È online sulla pagina YouTube di A Scuola di OpenCoesione la playlist che raccoglie le 9 giornate degli "ASOC Talk", i dialoghi istituzionali dedicati ai 27 team premiati nell’ambito dell’edizione 2019-2020 di A Scuola di OpenCoesione che si sono tenuti fino allo scorso 3 novembre.

Il format ha riguardato tutti quei gruppi di studenti che nell'anno scolastico 2019-20 si sono distinti per aver realizzato le migliori ricerche di monitoraggio civico a livello regionale e hanno ricevuto “menzioni speciali” su base nazionale.

Il format “ASOC Talk - uno spazio di confronto con le Istituzioni”, distribuito per 9 giorni, è stata un’iniziativa premio organizzata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con le Regioni partner del progetto “A Scuola di OpenCoesione”, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la Direzione Generale della Commissione Europea per la politica regionale e urbana, il Senato della Repubblica e l’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Tra i temi trattati
agenda digitale, inclusione sociale, ricerca e innovazione, cultura e turismo, ambiente e trasporti. I dialoghi sono stati momenti di alto spessore, durante i quali gli studenti hanno raccolto importanti spunti di riflessione per la prosecuzione delle attività di monitoraggio, comprendendo quanto sia importante, oggi più che mai, essere cittadini attivi e consapevoli.

Leggi la news completa sul sito di A Scuola di OpenCoesione