Online i Team ammessi alla sesta edizione di A Scuola di OpenCoesione

31/10/2018

Si è concluso il processo di selezione delle scuole superiori che si sono candidate al progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC) per l’anno scolastico 2018-2019. 

Complessivamente risultano ammessi 176 team (classi o gruppi di classi), di cui 46 nel Centro-Nord e 130 nel Mezzogiorno, appartenenti a 155 istituti scolastici.

Con riferimento agli specifici Accordi di Collaborazione con alcune Regioni, risultano ammessi: 

  • 26 team in Calabria, corrispondenti a 22 istituzioni scolastiche, di cui 1 con riserva;
  • 39 team in Campania, corrispondenti a 32 istituzioni scolastiche, di cui 3 con riserva;
  • 15 team in Sardegna, corrispondenti a 9 istituzioni scolastiche, di cui 2 con riserva;
  • 27 team in Sicilia, corrispondenti a 26 istituzioni scolastiche, di cui 1 con riserva.

Tutte le scuole ammesse riceveranno la comunicazione di avvenuta selezione all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della presentazione della domanda, oltre a ulteriori informazioni sul prossimo inizio delle attività.
Le scuole ammesse con riserva saranno contattate dal team ASOC1819 per i dettagli necessari a perfezionare la candidatura. La documentazione integrativa richiesta dovrà essere trasmessa entro l’avvio del percorso didattico.

Scarica la Circolare MIUR del 31 ottobre 2018.
Scarica l’elenco completo delle scuole candidate con indicazioni di idoneità

Per  l’edizione 2018-2019, ASOC ha ampliato la rete dei partner che partecipano alla realizzazione del Progetto con la formalizzazione di un accordo con Istituto nazionale di Statistica (ISTAT) e ha raccolto le adesioni di nuovi Amici di ASOC attraverso la segnalazione diretta da parte delle scuole candidate, con l’obiettivo di continuare a coinvolgere i soggetti già attivi sui territori nei settori specifici di intervento delle politiche di coesione o su temi trasversali, come la trasparenza, la legalità e il riutilizzo di dati aperti.

Qui l’elenco di tutte le organizzazioni che accompagneranno le classi nel progetto per il presente anno scolastico: alcune facevano già parte della Community di ASOC, mentre altre (contraddistinte nell’elenco da un colore diverso) iniziano da quest’anno ad affiancare docenti e studenti del loro territorio di riferimento. Tutte le organizzazioni partecipano a un percorso di formazione online per contribuire al progetto ASOC e, a fine anno scolastico, saranno inserite nell’elenco definitivo degli “Amici di ASOC”.

Qui l’elenco dei Centri Europe Direct  EDIC che, per il presente anno scolastico, supportano le scuole nel percorso di didattica innovativa che promuove principi di cittadinanza consapevole attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto per supportare gli studenti a conoscere e comunicare come gli investimenti pubblici intervengono nei territori in cui vivono.

L’avvio del percorso didattico è programmato per il prossimo 8 novembre, con i webinar rivolti ai docenti delle scuole partecipanti, agli EDIC, agli esperti territoriali ISTAT e agli Amici di ASOC che saranno contattati direttamente per ulteriori dettagli organizzativi.

Nelle prossime settimane, con la firma di una nuova circolare MIUR, sarà pubblicato il bando ASOC per avviare la sperimentazione prevista per questa edizione del percorso didattico con focus sugli interventi di edilizia scolastica e premialità aggiuntive riguardanti la dotazione di ambienti didattici innovativi e arredi per gli istituti scolastici.