I dati pubblicati sono aggiornati al 28/02/2025
Costo pubblico monitorato € 1.699.678,95 di cui risorse coesione € 1.699.678,95
Nome Ammontare
Unione europea849839.47
Fondo di Rotazione849839.47
Pagamenti monitorati € 270.481,72 di cui risorse coesione € 270.481,72
Anno Ammontare Ammontare cumulato Percentuale su finanziamento pubblico

Stato di avanzamento del progetto

In corso
Inizio previsto: non disponibile
Inizio effettivo: non disponibile
Fine prevista: non disponibile
Fine effettiva: non disponibile

Natura

Tema

Territorio

Soggetti

Ambito di programmazione

Programma
PR FESR MARCHE
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2021/2027
Risorse coesione
€ 1.699.678,95
Pagamenti su risorse coesione
€ 270.481,72
Asse
Ricerca, innovazione, digitalizzazione e competività
Obiettivo specifico
Rafforzare la ricerca e l'innovazione

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ECO FOOTBALL AND LEISURE SHOES € 1.958.317
Materiali BioCompositi Trasversali per applicazioni Automobilistiche e Nautiche e Nuove Filiere Produttive Sostenibili in Econimia Circolare. Acronimo: Co.T.A.N.E.C. € 1.375.379
Codice progetto: 13532 - POR MARCHE FESR 2014-2020 - Asse 1 ¿ Os 1 ¿ Azione 1.1 ¿Promozione della ricerca e dello sviluppo negli ambiti della specializzazione intelligente¿ - FILIERE € 1.052.000
L’Elettroresin S.r.l., ha sede legale e stabilimento in Via della Conca n. 2A - 63100 Ascoli Piceno. Lo stabilimento sorge su una superficie di circa 1200 mq. con circa 1000 mq. di officina e 200 mq. di uffici. La Elettroresin srl stata fondata nel 1979 in collegamento a due societ che, oggi come allora, producono scomparti di media tensione utilizzati nelle cabine di distribuzione dell’energia elettrica in media tensione. L’azienda inizialmente ha lavorato come fornitore delle 2 predette societ che necessitavano di isolatori in resina epossidica per interno, prodotti non facilmente reperibili sul mercato. Per circa venti anni l’azienda ha lavorato quasi esclusivamente per questi due clienti, arrivando a fatturare circa 600.000 Euro, ed occupando meno di dieci persone. Verso la fine degli anni ’90 del secolo scorso l’azienda si aperta al mercato per servire clienti diversi dai “soci fondatori”. Da allora vi stata una significativa evoluzione della societ: -il bilancio di esercizio 2021 si chiuso con un fatturato di circa 8 MlnEuro impiegando 32 persone, -il bilancio di esercizio 2022 si chiuso con un fatturato di 8,25 MlnEuro impiegando 34 persone Attualmente i soci della Elettroresin Srl sono due societ, la HSMA Holding Srl e la R Group Srl, che detengono ciascuna il 50% del capitale sociale§; queste ultime sono societ di partecipazione facenti capo ai discendenti dei soci fondatori Rossi e Tassi. Dal 2008 la Elettroresin Srl detiene il 99,90% del capitale sociale della societ di diritto tunisino Isosinergy Sarl che produce isolatori in resina epossidica di minore contenuto tecnologico rispetto a quelli prodotti in Italia§; L’attivit della societ pu essere rappresentata mediante le ASA (divisioni aziendali) di seguito descritte: -ASA1) l’attivit principale e riguarda la produzione di isolatori in resina epossidica per quadri e trasformatori di distribuzione di energia elettrica fino a 36 kV§; la produzione di questi isolatori per uso “indoor” avviene mediante un sistema di stampaggio a gelificazione rapida sotto pressione tramite presse conchigliatrici. Le reti di media tensione devono idealmente funzionare senza alcuna interruzione e questo rende necessario un continuo miglioramento tecnologico di tali isolatori, e la produzione degli stessi deve essere effettuata mediante il monitoraggio dei parametri che assicurano la costanza del risultato qualitativo. la produzione pi strategica per l’azienda, che incide quasi per il 65-70% del fatturato -ASA2) la linea di produzione di isolatori in resina rivestiti in silicone per uso “outdoor”. Attualmente il fatturato poco rilevante (pari a circa all’1% del complessivo), ed il processo di rivestimento in silicone viene fatto in conto lavorazione, rendendo il prodotto troppo costoso. -ASA3) relativa alla produzione e vendita dei dispositivi di segnalazione di presenza tensione che vengono utilizzati nei quadri di distribuzione dell’energia elettrica. La progettazione di questi componenti fatta internamente e le fasi di montaggio di questi prodotti vengono eseguite in conto lavoro da subfornitori. L’incidenza di questa linea di prodotti sul fatturato di circa il 15-20%. -ASA4) riguarda gli isolatori in resina epossidica a minor contenuto tecnologico che, come detto, sono acquistati dalla controllata Isosinergy Sarl e rivenduti ai clienti finali. L’incidenza sul fatturato complessivo pari a circa il 12-15%. La Elettroresin Srl si rivolge al mercato, sia nazionale che internazionale. I clienti vendono i loro prodotti alle Utilities le cui scelte e necessit si riversano indirettamente sui prodotti dell’azienda. Le Utilities, si stanno globalizzando e stanno acquisendo le reti di distribuzione di energia in altri paesi (ad esempio l’Enel SpA in continua espansione sia in Europa che in Sud America). Tali societ mirano ad abbattere i costi di acquisto e di gestione uniformando le caratteristiche dei prodotti utilizzati nei vari paesi. Inoltre, le Utilities stanno potenziando il controllo da remoto dello stato di funzionamento delle reti e pertanto hanno la necessit di installare componenti che rispondono a nuove necessit. Il soddisfacimento dei fabbisogni dei clienti finali richiede pertanto livelli di innovazione di prodotto sempre pi complessi, che si susseguono con sempre maggiore frequenza, tendenza si prevede costante almeno per i prossimi cinque anni. La globalizzazione dei mercati porta con s anche la globalizzazione delle filiere di acquisto. La Elettroresin Srl si trova ormai a competere con imprese con sedi nelle Low Cost Countries (ad esempio Cina, Turchia, Romania, etc.). Quindi lo sviluppo di nuovi prodotti non pu mirare esclusivamente al soddisfacimento delle specifiche tecniche, ma deve prefiggersi anche l’obiettivo di ridurre i costi dei prodotti. I prodotti attualmente in sviluppo sono principalmente finalizzati alle apparecchiature Ring Main Unit. Limitando le considerazioni al solo mercato Enel, possiamo stimare valori di gara annuali per gli RMU di circa Mln€ 100 e quindi un fabbisogno di isolatori in resina epossidica di circa annui 30 Mln€. L’Elettroresin non ovviamente l’unico attore del mercato ma un obiettivo credibile che il management si posto quello di aggredire il 10% del mercato potenziale di questo segmento e quindi di raggiungere, tra il 2024 ed il 2025, un fatturato specifico di circa 3 Mln€, contro il milione di Euro che attualmente l’azienda fattura per questa famiglia di prodotti. € 768.060
L’IMPRESA Reaxing S.p.A., fondata nel 2016 da Gionata D`Alesio (attuale Presidente), una piccola impresa italiana che nata per sviluppare un innovativo concetto di attrezzature e di soluzioni di training per migliorare la performance, prevenire, rieducare, fare attivit di fitness. Nel 2016 nasce Reaxing S.p.A. per volont di Gionata D’Alesio attuale Presidente e socio fondatore. Nel 2017 avviene l’ingresso nel capitale sociale della societ F2RX ss e l’avvio della fase di commercializzazione. Ad aprile dello stesso anno inizia la commercializzazione in occasione della fiera di settore pi importante del mondo: il FIBO. Con un modello distributivo basato sulla ricerca di distributori, in soli otto mesi la societ realizza oltre 1.500.000 € di ricavi attivando diversi paesi del mondo. Nel 2018 si ha l’ingresso nel capitale sociale della societ B2R ss ed il consolidamento delle quote di mercato estere. Inizia la promozione a livello internazionale. La societ raggiunge n°24 paesi nel mondo e ottiene 4.500.000 € di ricavi. Nel 2019 continua l’espansione del progetto a livello internazionale. Il prodotto viene scelto dai pi grandi players mondiali nell’ambito dell’high performance nei vari sport, dalle pi prestigiose catene di fitness del mondo e dai pi prestigiosi hotel nel mondo dell’hospitality. Il fatturato raggiunge 6.200.000 € e l’azienda inizia a fare i primi utili. Nel 2020 si ha Ingresso di i-RFK nella compagine sociale e l’avvio di un nuovo piano di sviluppo. L’impatto della pandemia blocca quasi totalmente l’azienda, in quanto il settore di riferimento tra i pi colpiti da tale evento ed il fatturato crolla a 2.800.000 € nel 2020 e l’EBITDA torna ad essere negativo. Nel 2021 si ha Ingresso del Fondo Rilancio CdP con l’apporto di una riserva targata. L’effetto della pandemia persiste. L’azienda effettua un re-startup il 4 Settembre del 2021 ed in pochi mesi, con una forte spinta commerciale, riesce a riposizionare il suo fatturato a 4.000.000 € riportando l’EBITDA in territorio positivo. Nel 2022 la Societ mostra segnali importanti di ripresa e di resilienza rispetto sia alla pandemia che alla guerra Russia-Ucraina, con un fatturato che si attesta sui 5.700.000 €. Al termine del 2022 la Societ avvia il processo di quotazione sul mercato EGM di Milano, interrotto poi nel 2023 per favorire l’ingresso di partner industriali/commerciali: l’esito di tali scelte strategiche l’ingresso di nuovi Soci nella compagine sociale ed il conseguente aumento di capitale sociale: Legacy Investments LLC§; Aser Media Italia s.r.l.§; Paul McGrath. Il proprietario della Legacy Investment il multimiliardario Nasser Al-Khelafi. Tale evento determina inoltre la conversione della riserva targata di Fondo Rilancio Cassa Depositi e Prestiti. Le risorse finanziarie apportate dai nuovi Soci permettono di presentare un piano industriale triennale caratterizzato da ingenti investimenti e conseguente forte crescita dei ricavi. L’AZIENDA ED IL PRODOTTO Il progetto imprenditoriale prevede progressivamente di creare un brand fortemente innovativo in ambito premium nei vari segmenti di mercato sfruttando il DNA Reaxing, unico al mondo. Reaxing stata costituita allo scopo di sviluppare, produrre e commercializzare una gamma di prodotti innovativi ed accessori che cercano di replicare nell’ambito dell’allenamento e della rieducazione il mondo delle "Interferenze Motorie Dinamiche Improvvise”, per creare soluzioni di allenamento e terapie riabilitative uniche. L’ambiente naturale e la maggior parte dei nostri movimenti quotidiani sottopongono i nostri sensi, il nostro cervello ed il nostro corpo, ad una serie infinita di interferenze e/o stimolazioni a cui noi abitualmente reagiamo in modo spontaneo. L’idea su cui basato il concept della Societ proprio quello di allenare i nostri sensi, il nostro cervello ed il nostro corpo a reagire attraverso la somministrazione graduale e controllata di "improvvisi" impulsi o interferenze che costringono il nostro corpo ed il nostro cervello a reagire. Il concetto di tutti i prodotti, che hanno 10 brevetti, unico al mondo ed basato su un’esclusiva tecnologia denominata “Sudden Dynamic Impulse” che ha dato origine ad una metodologia di allenamento denominata “Neuroreactive Training” basata sul principio di far reagire l’utente, paziente o atleta che sia, ad impulsi dinamici improvvisi somministrati durante il gesto motorio. Tre sono le linee di prodotto attualmente commercializzate: •Apparatus: grandi attrezzi innovativi sviluppati con la tecnologia Reaxing “Sudden Dynamic Impulse” •Areax: esclusive zone di allenamento basate sul Neuroreactive Training •Axessories: piccoli attrezzi innovativi per l’allenamento Neuroreattivo Tra i principali clienti di Reaxing sono presenti: •i pi prestigiosi fitness clubs del mondo (e.g. Virgin Active, World Class) •i pi rinomati hotel del mondo (e.g. Forte Village, Falkensteiner, Palazzo Fiuggi) •i migliori Corporate Clubs del mondo (e.g. MedEx Generali, MedEx Ferrari, MedEx Maserati) La Societ, attraverso i propri prodotti, si rivolge essenzialmente a due tipologie di mercato: quello dell’attivit fisica e quello medicale – in particolare legato alla prevenzione. Relativamente al primo, la Societ si rivolge al momento principalmente al mercato B2B, in quanto l’azienda tratta prodotti non accessibili alla grande distribuzione e che necessitano dell’ausilio di un istruttore professionista per un utilizzo efficace e senza rischi. Nello specifico, il focus della strategia di Reaxing in questo segmento si concentra su: •High Performance – i prodotti sono particolarmente avanzati e sono in grado di soddisfare i requisiti speciali delle societ sportive, accademie e federazioni nonch degli Enti militari per la simulazione e l’addestramento militare, il cui mercato prevede una crescita del 5,3% CAGR 22-28 (Stratview Research)§; •Benessere di lusso – alcuni fattori come la nascita di nuovi tipi di fitness club (che combinano pratiche di benessere con attivit sociali), il rapido sviluppo del Wellness Real Estate (immobili residenziali, commerciali o istituzionali che incorporano il benessere) e la tendenza da parte di alcuni individui con patrimonio ultra-elevato a considerare macchine di allenamento tecnologiche come elementi di arredo di lusso (segmento che rappresenta la parte B2C del business Reaxing) stanno portando il mercato a rispondere alla crescente domanda di questi servizi. Il secondo grande mercato dei prodotti Reaxing quello medicale e in particolare il segmento incentrato sulla prevenzione delle malattie cognitive/degenerative e sull’individuazione dei fattori di rischio. Il focus della strategia Reaxing in questo segmento si concentra su: 1. Silver Age e Active Healthy Aging (AHA) – Reaxing punta a cogliere le opportunit associate alla crescente spesa pubblica e privata legata all’invecchiamento della popolazione, connessa al fatto che l’aspettativa di vit si allungher. In questo contesto, Reaxing ben posizionata per soddisfare una domanda crescente di prodotti volti a: •Prevenire gli effetti dell’invecchiamento, attraverso il miglioramento della potenza e della reattivit muscolare, nonch l’elasticit e l’equilibrio§; •Prevenire le malattie legate al cervello, attraverso il rallentamento del deterioramento cognitivo, fisiologico o patologico, il mantenimento di elevati livelli di dopamina nonch l’aumento della produzione di proteine§; •Garantire un invecchiamento attivo, attraverso un’attivit fisica specifica ad alto impatto. IL MERCATO DI RIFERIMENTO La Societ si rivolge storicamente al settore dell’Economia del Wellness, il cui valore di mercato 2022 di $ 5,6 triliardi. Stando alle stime dell’ultimo report del Global Wellness Institute, nonostante il forte impatto causato dalla pandemia, si prevede una rapida crescita nei prossimi anni (8,5% CAGR 2021-2025). Di seguito alcune considerazioni ulteriori sul mercato di riferimento: Fitness: •Il mercato globale delle attrezzature per il fitness ha raggiunto una dimensione di 11,6 $B nel 2021 e si prevede che raggiunger 14,8 $B entro il 2028, registrando un CAGR del 3,3% dal 2020 al 2028 (fonte: Allied Market Research “Mercato delle attrezzature per il fitness per tipo e utente finale: analisi delle opportunit e previsioni del settore”)§;Il mercato globale dei fitness club ha raggiunto una dimensione di 94,30 $B nel 2018 e si prevede che raggiunga i 147,11 $B entro il 2024, con un CAGR del 7,81% durante il periodo di previsione 2019-2024. Fisioterapia: •Si prevede che il mercato globale delle apparecchiature per la fisioterapia raggiunger i 21,7 miliardi di dollari entro il 2025 da un valore stimato di 16,6 miliardi di dollari nel 2020, con una crescita del 5,6% nel periodo di previsione. •Si prevede che il mercato della medicina sportiva crescer da 5,5 miliardi di dollari nel 2020 a 7,2 miliardi di dollari entro il 2025, con un CAGR del 5,7% nel periodo di previsione. High performance: •Le dimensioni del mercato dell’analisi sportiva cresceranno da 2,5 miliardi di dollari nel 2021 a 8,4 miliardi di dollari entro il 2026, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 27,3% durante il periodo di previsione •Il mercato globale delle tecnologie sportive stato valutato a 17,9 miliardi di dollari nel 2021 e si prevede che raggiunger i 40,2 miliardi di dollari entro il 2026, con un CAGR del 17,5% tra il 2021 e il 2026 Reaxing in questi primi 4 anni ha consolidato 6 punti di forza: 1.l’unicit del progetto 2.il prestigio dato dall’elevato posizionamento sul mercato 3.la versatilit nell’applicazione delle tecnologie brevettate nei vari segmenti di mercato 4.la leadership assoluta nell’innovazione dovuta all’originalit del pensiero creativo 5.la propriet intellettuale estesa a livello internazionale 6.il design italiano per un vero prodotto made in Italy € 759.764