SAPERE, SAPER FARE E' SAPER ESSERE
Il progetto scaturisce dall'esigenza di guidare gli studenti in un percorso di recupero consolidamento e approfondimento delle abilità consuete dell'area linguistica: ascoltare, parlare, leggere, scrivere, con il fine di garantire l'acquisizione di competenze comunicative che sono trasversali agli apprendimenti nelle diverse aree disciplinari. Le competenze linguistico-comunicative riguardano l'insieme di conoscenze relative a differenti livelli di analisi: fonetico-ortografico, morfologico-sintattico, semantico-lessicale, pragmatico testuale. Tali competenze sono riconducibili in parte alla quantità e alla qualità delle conoscenze, in parte alla modalità cognitiva con cui tali conoscenze vengono recepite, immagazzinate e successivamente riutilizzate. Ciò significa che bisogna dare priorità sia alle conoscenze linguistiche in sé (sapere) sia alle conoscenze procedurali sottese alla comunicazione (saper fare) che, a loro volta, vengono interiorizzate con modalità che sono uniche e non replicabili (saper essere) e di cui il singolo deve avere consapevolezza in un'ottica metacognitiva (saper apprendere). Il progetto intende migliorare le criticità più evidenti: inadeguato sviluppo delle abilità di base, demotivazione allo studio e scarsa partecipazione alle attività didattiche§; diff
Indicatori di realizzazione
Persone inattive (femmine)
- Previsto
- 35 persone
- Effettivo
- 35 persone
Persone inattive (maschi)
- Previsto
- 42 persone
- Effettivo
- 42 persone
Persone di eta' inferiore a 25 anni (femmine)
- Previsto
- 35 persone
- Effettivo
- 35 persone
Persone di eta' inferiore a 25 anni (maschi)
- Previsto
- 42 persone
- Effettivo
- 42 persone
Titolari di un diploma di istruzione primaria (ISCED 1) o di istruzione secondaria inferiore (ISCED 2) (femmine)
- Previsto
- 34 persone
- Effettivo
- 34 persone
Titolari di un diploma di istruzione primaria (ISCED 1) o di istruzione secondaria inferiore (ISCED 2) (maschi)
- Previsto
- 41 perso
- Effettivo
- 41 perso
Altre persone svantaggiate (femmine)
- Previsto
- 19 persone
- Effettivo
- 19 persone
Altre persone svantaggiate (maschi)
- Previsto
- 27 persone
- Effettivo
- 27 persone
Persone provenienti da zone rurali
- Previsto
- 34 persone
- Effettivo
- 34 persone
Persone provenienti da zone rurali
- Previsto
- 41 persone
- Effettivo
- 41 persone
Destinatari
- Previsto
- 126 num
- Effettivo
- 77 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
- Slide 4
- Slide 5
- Slide 6
- Slide 7
- Slide 8
- Slide 9
- Slide 10
- Slide 11
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 12940.00 |
Fondo di Rotazione | 9058.00 |
Regione | 3882.00 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2018 | 23292.00 | 23292.00 | 90 |
2019 | 0 | 23292.00 | 90 |
2020 | 2588.00 | 25880.00 | 100 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
- Attuatore
- MANDAS
- Beneficiario
- MANDAS
Ambito di programmazione
- Programma
- POR FSE SARDEGNA
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Risorse coesione
- € 25.880,00
- Pagamenti su risorse coesione
- € 25.880,00
- Asse
- ISTRUZIONE E FORMAZIONE
- Obiettivo specifico
- Miglioramento delle competenze chiave degli allievi