SINTESI DEL PROGETTO
Casearia è l'unico evento a carattere nazionale del lattiero-caseario del Centro-Sud. Gli altri sono tutti concentrati nel Nord Italia. Il progetto, in linea con gli obiettivi europei, valorizza prodotti, aziende, territorio, beni culturali soprattutto del Molise. L'organizzazione di un punto di ritrovo delle aziende diventa volano per l'affermazione del brand Molise e dei suoi stakeolder, come avviene per altre iniziativa simili (Cheese, Cibus, Vinitaly, ecc). Parallelamente, l'iniziativa rappresenta anche un volano per la conoscenza del territorio, la destagionalizzazione dei flussi turistici e anche un sostegno economico per le tante attività cittadine (bar, alloggi, negozi) interessate. Oltre al B2C, la rassegna è dedicata anche all'incontro tra operatori professionali (B2B). Quindi, la manifestazione si rivolge non solo al mercato professional, ma soprattutto alla massa dei cittadini che possono trovare centinaia di prodotti di tutto il Paese. A questo si aggiunge una serie di eventi (incontri, master class, seminari, spettacoli) con la partecipazione di esponenti di livello nazionale.