PROGETTO CLASSE 3.0 FLIPPED CLASSROOM POSTAZIONI INFORMATICHE
LUTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE E DEI LINGUAGGI DIGITALI PER CAMBIARE GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E OFFRIRE IDEE PER UNA NUOVA DIDATTICA PERMETTE DI TRASFORMARE IL MODELLO TRASMISSIVO DELLA SCUOLA MODELLO BASATO SOLO SULLA TRASMISSIONE DELLE CONOSCENZE DALLA CATTEDRA. OGGI GLI STUDENTI IMPARANO PI EFFICACEMENTE ATTRAVERSO LAPPRENDIMENTO ATTIVO CHE SFRUTTA MATERIALI APERTI E RIUTILIZZABILI SIMULAZIONI ATTIVIT LABORATORIALI ESPERIMENTI HANDSON GIOCHI DIDATTICI ECC..LE OPPORTUNIT OFFERTE DALLE ICT E DAI LINGUAGGI DIGITALI PER SUPPORTARE NUOVI MODI DI INSEGNARE APPRENDERE E VALUTARE RIDUCONO LE DISTANZE APRENDO NUOVI SPAZI DI COMUNICAZIONE CLOUD MONDI VIRTUALI INTERNET OF THINGS RICONNETTENDO LUOGHI GEOGRAFICAMENTE ISOLATI E GLI ATTORI DEL SISTEMA SCUOLA. LE NUOVE TECNOLOGIE SONO SOLO MEZZI CON CUI POSSIBILE PERSONALIZZARE I PERCORSI DI APPRENDIMENTO E RAPPRESENTARE LA CONOSCENZA PER UNA SCUOLA ATTENTA AI BISOGNI DEI SINGOLI E VERAMENTE INCLUSIVA.LA FLUIDIT DEI PROCESSI COMUNICATIVI
Indicatori di realizzazione
Capacità dell'infrastruttura per l'assistenza all'infanzia o l'istruzione sostenuta
- Previsto
- 1.021 num
- Effettivo
- 1.069 num
Laboratori attrezzati
- Previsto
- 3 num
- Effettivo
- 3 num
- Slide 1
- Slide 2
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 11000.00 |
Fondo di Rotazione | 11000.00 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2016 | 19107.30 | 19107.30 | 86 |
2017 | 0 | 19107.30 | 86 |
2018 | 1044.36 | 20151.66 | 91 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MIUR ISTRUZIONE
- Beneficiario
- RENATO FUCINI
Ambito di programmazione
- Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Asse
- INFRASTRUTTURE PER L'ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi