IL RUFFINI VERSO LA SFIDA DELLA SCUOLA 2.0
I DOCENTI NON NATIVI DIGITALI SONO ANNI CHE NOTANO COME SONO VARIATI I MECCANISMI DELLATTENZIONE E GLI STILI DI APPRENDIMENTO NEGLI ALUNNI.COME SOSTIENE IL DR. MAURIZIO PINCHERLE DEL CENTRO ADHD CO NEUROPSICHIATRIA INFANTILE DI MACERATA LAPPRENDIMENTO NEI SECOLI SCORSI ERA LIMITATO AD AMBIENTI CHIUSI CIRCOSCRITTI POCO STIMOLANTI E IL BAMBINO AVEVA OCCASIONE DI EVOLVERE ATTRAVERSO LA LETTURA E LA SCRITTURA.IL SISTEMA DI CONOSCENZE BASATO SOLO SULLA LETTURA COSTRUISCE COLLEGAMENTI NEURONALI SEMPRE PI COMPLESSI SOTTO LA SPINTA DI STIMOLI CHE COINVOLGONO ESCLUSIVAMENTE IL VERSANTE VERBALE.LA FORTE DIFFERENZA DI STILE COGNITIVO INIZIATA AD EMERGERE A PARTIRE DAGLI ANNI NOVANTA PARALLELAMENTE ALLA DIFFUSIONE PRIMA DI INTERNET E POI CON LA RETE A PORTATA DI TUTTI LA SCUOLA OGGI NON PUO PI IGNORARE QUESTA REALT PENA LAUMENTO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA. IL NOSTRO ISTITUTO HA UNA LUNGA TRADIZIONE NELLO STUDIO DELLINFORMATICA IN QUANTO SEDE DEL CORSO RAGIONIERI PROGRAMMATORI PRIMA CON LA SPER
Indicatori di realizzazione
Capacità dell'infrastruttura per l'assistenza all'infanzia o l'istruzione sostenuta
- Previsto
- 606 num
- Effettivo
- 588 num
Laboratori attrezzati
- Previsto
- 3 num
- Effettivo
- 3 num
- Slide 1
- Slide 2
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 10325.00 |
Fondo di Rotazione | 10325.00 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2016 | 19036.39 | 19036.39 | 92 |
2017 | 0 | 19036.39 | 92 |
2018 | 1019.89 | 20056.28 | 97 |
2019 | 99.94 | 20156.22 | 97 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MIUR ISTRUZIONE
- Beneficiario
- GRUFFINI
Ambito di programmazione
- Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Asse
- INFRASTRUTTURE PER L'ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi