SINTESI DEL PROGETTO
la nostra scuola un Istituto Comprensivo che si disloca su tre Comuni di montagna e su otto plessi diversi dalla Scuola dellInfanzia alla Scuola Primaria fino alla Scuola Secondaria di I grado.Questo insieme al continuo e sostanzioso turn over degli insegnanti fa s che lorganizzazione e linsegnamento stesso risultino a volte dispersivi e frammentari tale variegata provenienza accomuna alunni cresciuti in realt scolastiche molto diverse anche in termini di rapporto con la tecnologia e di applicazione alla pratica didattica quotidiana. Gli alunni che transitano da un ordine di scuola allaltro non sempre trovano lo stesso impianto didatticometodologico realizzato con lausilio delle nuove tecnologie che li ha accompagnati nel percorso scolastico gi vissuto e che rischia di vanificare quanto costruito e appreso fino a quel momento.Gli alunni provengono da situazioni familiari e culturali molto varie e la maggior parte di loro fa un uso delle ICT quasi esclusivamente ludico anche per molte ore al giorno. I livelli di apprendimento degli alunni pur stimolati dai diversi stili sperimentati a scuola risultano fortemente condizionati da un contesto territoriale non generoso di sollecitazioni allinterno del quale la scuola rappresenta una del