LABORATORI DI INCLUSIONE IL LINGUAGGIO MULTIMEDIALE PER IL SUCCESSO SCOLASTICO
IL PROGETTO RIVOLTO A TUTTE LE CLASSI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 2 GRADO DELLISTITUTO. GLI STUDENTI SONO COINVOLTI IN GRUPPI CLASSI O GRUPPI ETEROGENEI PER CLASSI PARALLELE E VERTICALI SONO COINVOLTI INOLTRE TUTTI I DOCENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI 2 GRADO. ALUNNI DA UNA ANALISI DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO E DEGLI ESITI FINALI ANCHE TRAMITE I DOCUMENTI MESSI A DISPOSIZIONE DALLIN.VAL.SI E RIPORTATI NEL RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE E TRAMITE IL DOCUMENTO PAI PIANO ANNUALE DELLINCLUSIVIT REDATTO AD INIZIO ANNO SCOLASTICO E RIPORTANTE TUTTE LE INIZIATIVE A SUPPORTO DEGLI ALUNNI CON BES RISULTA UN ELEVATO NUMERO DI STUDENTI CON DISAGIO DI APPRENDIMENTO IN PARTICOLARE NELLISTITUTO SUPERIORE ITT DOVE SONO PRESENTI SUL TOTALE 360 ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI 94 ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI CERTIFICATI E 105 ALUNNI STRANIERI DI PRIMA E SECONDA GENERAZIONE. NELLA MEDESIMA SCUOLA IL NUMERO DEGLI ALUNNI CON DEBITO FORMATIVI AL TERMINE DEL PRECEDENTE ANNO SCOLASTICO E NON AMMESSI HA RA
Indicatori di realizzazione
Capacità dell'infrastruttura per l'assistenza all'infanzia o l'istruzione sostenuta
- Previsto
- 455 num
- Effettivo
- 399 num
Laboratori attrezzati
- Previsto
- 2 num
- Effettivo
- 2 num
- Slide 1
- Slide 2
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 11000.00 |
Fondo di Rotazione | 11000.00 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2016 | 21692.50 | 21692.50 | 98 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MIUR ISTRUZIONE
- Beneficiario
- IST OMNICOMPRENSIVO L DA VINCI
Ambito di programmazione
- Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Asse
- INFRASTRUTTURE PER L'ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi