Essere per fare
Il progetto si propone attraverso lutilizzo di strumenti conoscitivi e modalit didattiche innovative di realizzare un itinerario di apprendimento trasversale e multidisciplinare. La prima tappa consiste nel rendere gli alunni consapevoli dei loro punti di forza e dei loro punti deboli per poi motivarli e guidarli in un secondo tempoallarricchimento e al consolidamento delle loro competenze di base grazie a strategie di apprendimento fra le quali bar method peer tutoring e flipped classroom.Saranno effettuati monitoraggi in itinere dei diversi moduli che compongono organicamente il progetto. Si valuteranno gli obiettivi raggiunti attraverso la supervisione dellinsegnante e tramite discussioni guidate o basate su griglie di osservazione e autovalutazione.Nella progettazione nello sviluppo e realizzazione delle attivit avranno grande rilevanza i contributi offerti da tutte le componenti del processo di apprendimento docenti alunni genitori e figure significative del territorio che avvieranno uno scambio proficuo di idee esperienze e risorse logistiche e materiali.Il progetto complessivo si compone di sette moduli tre di carattere scientificomatematico quattro di carattere liguisticoespressivo. Essi pur riguardando discipline diverse t
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 82 num
- Effettivo
- 82 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 80 num
- Effettivo
- 78 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 34617.59 |
Fondo di Rotazione | 23078.41 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2019 | 51926.40 | 51926.40 | 90 |
2020 | 0 | 51926.40 | 90 |
2021 | 0 | 51926.40 | 90 |
2022 | -1641.60 | 50284.80 | 87 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
- Beneficiario
- IS VERDI
Ambito di programmazione
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Risorse coesione
- € 57.696,00
- Pagamenti su risorse coesione
- € 50.284,80
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Miglioramento delle competenze chiave degli allievi
Altri progetti sul territorio
Stesso tema
Stessa natura dell'investimento
F.I.L.O. – Formazione, Inserimento, Lavoro, Opportunit | € 300.000 |
PERCORSI TRIENNALI IeFP COMPARTI VARI | € 222.860 |
Percorsi sperimentali triennali - Interventi di terzo anno | € 187.438 |
PERCORSI SECONDO ANNO IeFP COMPARTI VARI | € 186.340 |
Percorsi triennali IeFP | € 186.340 |