PER UNA SCUOLA CHE NON LASCIA INDIETRO
Il progetto si propone di rafforzare le competenze di base al fine di ridurre gli svantaggi socioculturali prevenedo la dispersione scolastica facendo dellIstituto Comprensivo Franco Cappa di Bovolone un polo di aggregazione sociale mediante proposte didattiche innovative sia in orario extrascolastico sia nel periodo estivo. Listituto lunico del comune per quanto riguarda il primo ciclo di istruzione e pertanto di fatto coinvolge la totalit dei bambini e dei ragazzi in et scolare fino ai 14 anni del territorio. Il progetto intende valorizzare questa sua ampia funzione sociale andando a individuare le fasce pi deboli spessolegate a un background socioculturale di livello basso e a una non adegauta integrazione per una parte di famiglie di origine straniera implicandole in attivit di recupero e rinforzo delle competenze scolastiche di base. Si tratta cos di perseguire le finalit di un miglioramento del successo formativo di uno sviluppo di competenze e interessi che pi difficilmente emergono nella didattica curricolare di una ricomposizione di un contesto relazionale che risulta spesso frammentato e conflittuale attraversato da profondi disagi e spiccato senso di disorientamento.
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 17 num
- Effettivo
- 17 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 15 num
- Effettivo
- 14 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 6490.79 |
Fondo di Rotazione | 4327.21 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2018 | 10457.40 | 10457.40 | 96 |
2019 | 0 | 10457.40 | 96 |
2020 | 0 | 10457.40 | 96 |
2021 | -730.80 | 9726.60 | 89 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
- Beneficiario
- IC BOVOLONE
Ambito di programmazione
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Risorse coesione
- € 10.818,00
- Pagamenti su risorse coesione
- € 9.726,60
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Miglioramento delle competenze chiave degli allievi
Altri progetti sul territorio
Stesso tema
PERCORSI SECONDO ANNO IeFP COMPARTI VARI | € 368.885 |
PERCORSI TERZO ANNO IeFP COMPARTI VARI | € 368.763 |
Percorsi triennali IeFP comparti vari | € 367.800 |
-Percorsi triennali IeFP comparti vari-- | € 360.979 |
Interventi di secondo anno comparti vari - edilizia | € 205.152 |
Stessa natura dell'investimento
PERCORSI SECONDO ANNO IeFP COMPARTI VARI | € 368.885 |
PERCORSI TERZO ANNO IeFP COMPARTI VARI | € 368.763 |
Percorsi triennali IeFP comparti vari | € 367.800 |
-Percorsi triennali IeFP comparti vari-- | € 360.979 |
Percorsi triennali IeFP Sezione Comparti vari – Secondi Anni | € 194.754 |