Pensare facile
Il progetto si articola in tre moduli i cui destinatari sono due classi quarte e quinte di scuola primaria di Trappeto e una classe della scuola secondaria di I grado di Trappeto sviluppati in verticale. I moduli sono imperniati sul pensiero computazionale ovvero sul concetto chiave del coding allo scopo di fornire ai piccoli discenti una forma mentis che permetter loro di affrontare problemi complessi quando saranno pi grandi. Introdurre il coding significa far pensare in maniera algoritmica ovvero trovare una soluzione e svilupparlafar diventare gli alunni soggetti della tecnologia maturando anche una presa di coscienza. Esercitare il pensiero computazionale significa per molto di pi che saper scrivere righe di codice perch nel prendere a prestito concetti e strumenti propri dellinformatica si trovano soluzioni innovative e creative ai problemi in virt della creativit e immaginazione.Finalitfavorire buone pratiche collaborative potenziare gli esiti scolastici sviluppare le competenze digitali possedute per un loro utilizzo efficace nella risoluzione di diverse problematiche.
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 31 num
- Effettivo
- 31 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 40 num
- Effettivo
- 40 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 13077.93 |
Fondo di Rotazione | 8558.07 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2019 | 19472.40 | 19472.40 | 90 |
2020 | 0 | 19472.40 | 90 |
2021 | -1360.80 | 18111.60 | 83 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
- Beneficiario
- IC - I.C. BALESTRATE RETTORE EVOLA - BALESTRATE - DISTRETTO: 044
Ambito di programmazione
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Risorse coesione
- € 21.636,00
- Pagamenti su risorse coesione
- € 18.111,60
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Miglioramento delle competenze chiave degli allievi