IMPARARE A PROGRAMMARE
UNO DEI COMPITI EMERGENTI DELLEDUCAZIONE QUELLO DI STIMOLARE GLI STUDENTI A CAPIRE IL DIGITALE OLTRE LA SUPERFICIE. PER ESEMPIO I VIDEOGIOCHI SONO UNA COMPONENTE IMPORTANTE E CONTROVERSA DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE. SI GIOCA SEGUENDO LE REGOLE MA PER APPRENDERE PU ANCHE ESSERE UTILE MODIFICARLE E CREARNE DI NUOVE. UNA DELLE COMPONENTI DELLEDUCAZIONE IN AMBITO DIGITALE RITENUTA OGGI PARTICOLARMENTE SIGNIFICATIVA IL COSIDDETTO PENSIERO COMPUTAZIONALE. QUESTO FA RIFERIMENTO AD UN INSIEME DI SAPERI CONCETTUALI E METODOLOGICI E DI CAPACIT DI CONTESTUALIZZAZIONE APPLICATIVA CHE DEVONO DIVENTARE PATRIMONIO DI TUTTI E DEVONO QUINDI ESSERE PRESENTI NEI CURRICULA DALLA SCUOLA PRIMARIA FINO ALLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. SAPER USARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE IN UNA PLURALIT DI CONTESTI NEGLI ASPETTI SCIENTIFICI SOCIALI E APPLICATIVI PERMETTE DI SPERIMENTARNE APPIENO LE POTENZIALIT I LIMITI E LE IMPLICAZIONI SOCIALI E DI CITTADINANZA ATTIVA.
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 55 num
- Effettivo
- 53 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 66 num
- Effettivo
- 64 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 20488.76 |
Fondo di Rotazione | 13407.64 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2019 | 14424.00 | 14424.00 | 42 |
2020 | 19472.40 | 33896.40 | 100 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MIUR ISTRUZIONE
- Beneficiario
- I.C. MARINEO - BOLOGNETTA
Ambito di programmazione
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Miglioramento delle competenze chiave degli allievi