SINTESI DEL PROGETTO
Il progetto mira a promuovere lo sviluppo di competenze utili ad affrontare la complessit del mondo attuale e le sfide di una societ che cambia rapidamente. contribuendo a far s s che tutte le alunne e gli alunni coltivino e sviluppino le loro capacit di comprendere interpretare criticare. Intendiamo attuare cinque percorsi formativi due per gli alunni della scuola primaria due per la secondaria e uno integrato alunni classi quinte primaria e classi prime secondaria finalizzati allacquisizione degli elementi fondamentali per lintroduzione alle basi della programmazione e dello sviluppo del pensiero computazionale .in contesti ludici Durante i percorsi formativi gli alunni avranno lopportunit di rafforzare la capacit di analisi e risoluzione dei problemi di accrescere la curiosit la motivazione e le capacit creative. attraverso la programmazione di videogiochi semplici presentazioni storytelling attivit unplugged esperienze di making la progettazione di strutture complesse come i robot utilizzando i kit in dotazione e il controllo del loro funzionamento. Ci proponiamo di realizzare esperienze formative aperte inclusive ludiche dove ogni alunno possa trovare stimoli e strumenti per esprimere al massimo le proprie capacit