Parlare il futuro
Con il progetto si intende realizzare percorsi formativi che attraverso esperienze significative e stimolanti favoriscano la motivazione allo studio il coinvolgimento personale degli alunni lacquisizione delle competenze chiave di cittadinanza con particolare riferimento alla competenza in lingua straniera in madrelingua.Una percentuale rilevante di alunni al termine dellanno scolastico non raggiunge gli obiettivi minimi di apprendimento e presenta lacune vistose nelle diverse aree disciplinari dovute ao frequenza discontinua o disinteresse da parte della famiglia o cultura e interessi diversi o conoscenza limitata della lingua italiana o scarsa motivazione allo studio.Tuttavia nella scuola elementare vengono iscritti nelle medesime classi degli anni precedenti per garantire loro continuit didattica e di rapporti interpersonali.Nella scuola secondaria di I grado danno origine a ripetenze disaffezioni e risultati scolastici non adeguati con evidenti riflessi sul successo formativo .Si intendono quindi attivare corsi pomeridiani extrascolastici che mettendo al centro lalunno gli consentano di colmare le lacune e acquisire le competenze di base necessarie per il cittadino del futuro.Si intendono realizzare i seguenti moduli Lingua italiana 4 mo
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 96 num
- Effettivo
- 96 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 79 num
- Effettivo
- 79 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 37137.59 |
Fondo di Rotazione | 24758.41 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2019 | 55846.40 | 55846.40 | 90 |
2020 | 0 | 55846.40 | 90 |
2021 | -3628.80 | 52217.60 | 84 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
- Beneficiario
- ROCCHETTA TANARO
Ambito di programmazione
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Risorse coesione
- € 61.896,00
- Pagamenti su risorse coesione
- € 52.217,60
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Miglioramento delle competenze chiave degli allievi
Altri progetti sul territorio
Stesso tema
MANUTENZIONE E RIQUALIFICAZIONE TECNOLOGICA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO MONS. FAGNANO. | € 124.576 |
TEMPI SUPPLEMENTARI | € 52.105 |
Liberamente...impariamo | € 43.849 |
Apprendimento e socialit | € 36.497 |
FuoriClasse | € 35.204 |
Stessa natura dell'investimento
TEMPI SUPPLEMENTARI | € 52.105 |
Liberamente...impariamo | € 43.849 |
Apprendimento e socialit | € 36.497 |
FuoriClasse | € 35.204 |
Percorsi interattivi tra le colline del Monferrato da una riva allaltra del Tanaro | € 34.448 |