xFORmAZIONI Percorsi di didattica integrata di matematica ed inglese
Il progetto si pone lobiettivo di rafforzare i processi di apprendimento e lo sviluppo delle competenze di base degli studenti della scuola primaria sia nellambito logicomatematico che in quello della comunicazione in lingua straniera. Lutilizzo di una didattica integrata ed inclusiva avr lo scopo di consolidare le conoscenze didattiche attraverso strategie volte prevalentemente a favorire la crescita dei singoli oltre che a compensare gli svantaggi socioculturali del contesto territoriale di riferimento caratterizzato da una elevata presenza di alunni stranieri maggiormente portati allabbandono scolastico al termine del percorso formativo della scuola secondaria di primo grado.Si propone un approccio innovativo che metta al centro lo studente una didattica di tipo ludico che stimoli i bisogni individuali oltre allo spirito di iniziativa e di intrapresa dei singoli per poi valorizzare i diversi stili di apprendimento e al contempo favorire in modo divertente ma efficace lo sviluppo delle competenze.La matematica da sempre considerata una disciplina riservata a pochi eletti considerati portati diventando pertanto lambito in cui risultano maggiori e pi evidenti i deficit e pi basso il livello di competenza elementi tutti fortemente
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 53 num
- Effettivo
- 53 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 40 num
- Effettivo
- 39 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 23435.99 |
Fondo di Rotazione | 15624.01 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2019 | 33201.00 | 33201.00 | 85 |
2020 | 0 | 33201.00 | 85 |
2021 | -2142.00 | 31059.00 | 79 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
- Beneficiario
- "L. LOTTO" MONTE S. GIUSTO
Ambito di programmazione
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Risorse coesione
- € 39.060,00
- Pagamenti su risorse coesione
- € 31.059,00
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Miglioramento delle competenze chiave degli allievi