Attiviamocicompetenti non si nasce....si diventa
Il progetto si rivolge agli ragazzi della scuola secondaria di I e a quelli del secondo ciclo della scuola primaria in un contesto socio culturale svantaggiato e povero di stimoli vuole essere unoccasione per gli alunni dellistituto di approfondimento e potenziamento delle competenze di base di lingua italiana matematica e inglese. Attraverso i moduli si vogliono creare delle situazioni laboratoriali in cui similarmente ad un apprendistato di bottega si forniscano ai ragazzi gli attrezzi in termini di strategie cognitive per affrontare efficacemente compiti di lettura e comprensione in contesti diversi al fine di esercitare una cittadinanza attiva consapevole critica. Il focus dunque non sui contenuti ma sui processi e sulle competenze da attivare e potenziare attraverso attivit stimolanti operative sostenute anche dalle tecnologie. Tale esigenza si rende evidente nei documenti costitutivi della scuola in particolare nella sezione Esitidel RAV nella quale la povert culturale del territorio si riflette in risultati piuttosto bassi nel PTOF con cui questo progetto ha forti raccordi e nel piano di miglioramento che punta proprio al rafforzamento di competenze di base solide e durature.Pensati in una sistema valoriale di eq
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 93 num
- Effettivo
- 93 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 64 num
- Effettivo
- 64 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 37213.91 |
Fondo di Rotazione | 24809.29 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2018 | 33896.40 | 33896.40 | 54 |
2019 | 27405.60 | 61302.00 | 98 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
- Beneficiario
- MONTORIO ROMANO"PADRE G.GIORGI"
Ambito di programmazione
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Risorse coesione
- € 62.023,20
- Pagamenti su risorse coesione
- € 61.302,00
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Miglioramento delle competenze chiave degli allievi
Altri progetti sul territorio
Stesso tema
PONte 202 | € 59.735 |
Comunit di apprendimento | € 48.888 |
LAVORI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NELL'EDIFICIO SCOLASTICO 'G. GIACOMELLI' DI PROPRIETA' DEL COMUNE DI MONTEFLAVIO | € 48.848 |
Mi piace se ti muovi | € 27.406 |
Creativi Digitali | € 24.890 |
Stessa natura dell'investimento
PONte 202 | € 59.735 |
Mi piace se ti muovi | € 27.406 |
Creativi Digitali | € 24.890 |