Scuola REALE scuola DIGITALE
Il progetto mira a realizzare attivit laboratoriali nella scuola per lapprofondimento delle competenze di base attraverso lo sviluppo del pensiero computazionale e della programmazione quindi da inserirsi nel sistema educativo con approcci graduali anche attraverso metodi che non contemplino luso del computer o che valorizzino aspetti ludici seguendo lattitudine e le capacit di apprendimento dei discenti e stimolando il piacere del comprendere e del creare.La cultura digitale oggi fondamentale. Nellet evolutiva in cui lutilizzo delle tecnologie digitali per quanto diffuso non esplicitato in modo consapevole si rende utile un progetto che da un lato introduca il pensiero computazionale e la creativit digitale e dallaltro avvii un percorso di cittadinanza digitale. Lutilizzo ossessivo dei social network rendono i ragazzi a volte molto distanti dalla realt in cui essi vivono rendendoli fragili e vulnerabili davanti ai rischi connessi allesposizione di se stessi nella piazza virtuale. Il progetto incentrato anche sullacquisizione di regole di comportamento per una piena consapevolezza delle implicazioni delle proprie interazioni in rete e con i diversi media ed teso allutilizzo responsabile e consapevole del web e delle nuove tec
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 45 num
- Effettivo
- 45 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 61 num
- Effettivo
- 61 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 20924.69 |
Fondo di Rotazione | 13692.91 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2019 | 28487.40 | 28487.40 | 82 |
2020 | 0 | 28487.40 | 82 |
2021 | 0 | 28487.40 | 82 |
2022 | -900.60 | 27586.80 | 79 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
- Beneficiario
- IC CROPALATI
Ambito di programmazione
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Risorse coesione
- € 34.617,60
- Pagamenti su risorse coesione
- € 27.586,80
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Miglioramento delle competenze chiave degli allievi