Un futuro ...digitale
Nel mondo odierno i computers sono dovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone. Per essere culturalmente preparato uno studente di adesso deve possedere una comprensione dei concetti di base dellinformatica. Esattamente com accaduto in passato per la matematica la fisica la biologia e la chimica. Il lato scientificoculturale dellinformatica definito appunto pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacit di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente qualit che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo pi semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale attraverso la programmazione coding in un contesto di gioco.Il progetto si propone partendo da unalfabetizzazione digitale di arrivare allo sviluppo del pensiero computazionale essenziale affinch le nuove generazioni siano in grado di affrontare la societ e le tecnologie del futuro non come consumatori passivi ma come utenti attivi. Il pensiero computazionale un processo mentale per la risoluzione di problemi costituito da strumenti concettuali utili per affrontare molti tipi di problemi in tutte le discipline e non solo perch direttamente applicati nei calcolatori nelle reti di comunicazione.
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 38 num
- Effettivo
- 38 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 39 num
- Effettivo
- 39 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 17437.24 |
Fondo di Rotazione | 11410.76 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2019 | 23078.40 | 23078.40 | 80 |
2020 | 0 | 23078.40 | 80 |
2021 | 0 | 23078.40 | 80 |
2022 | -729.60 | 22348.80 | 77 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
- Beneficiario
- IST. COMPRENSIVO DI ROMBIOLO
Ambito di programmazione
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Risorse coesione
- € 28.848,00
- Pagamenti su risorse coesione
- € 22.348,80
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Miglioramento delle competenze chiave degli allievi
Altri progetti sul territorio
Stesso tema
Stessa natura dell'investimento
Miglioriamoci | € 93.756 |
2009.L3.050 - Istit. Compr.vo Statale - "Let's go England" D.D. 7060 del 30/04/2009 | € 74.609 |
IL FUTURO SIAMO NOI | € 62.023 |
....A SCUOLA SENZA ZAINO... | € 62.023 |
A SCUOLA DI PON | € 61.663 |