Immagina crea gioca condividi rifletti Inneschiamo la spirale della creativit
Realizzazione di un percorso verticale che permetta di applicare strumenti e tecniche informatiche per capire e ragionare su sistemi e processi naturali e artificiali sociali e culturali. Il percorso si articola su quattro moduli connessi tra loro tre relativi allo sviluppo del pensiero computazionale e della creativit digitale suddivisi in fasce det 3 e 4 primaria 5 primaria e 1 sec. di primo grado 2 e 3 sec. di primo grado e uno relativo alla cittadinanza digitale per i ragazzi degli ultimi due anni della scuola secondaria di 1 grado. Nei moduli dedicati allo sviluppo del pensiero computazionale si utilizzer la programmazione visuale a blocchi collegata a dispositivi eo robot adeguati alle fasce det secondo un approccio metodologico orientato al costruzionismo allapprendimento creativo e al tinkering. Le attivit dei diversi moduli confluiranno in un evento finale un Hackathon a squadre che coinvolger anche i genitori degli alunni delle due fasce det pi giovani e gli studenti di un istituto superiore che lavoreranno in peer education con i ragazzi di 2 e 3 media. Con il modulo sulla cittadinanza gli studenti saranno sensibilizzati tramite approcci metodologici laboratoriali ispirati a una didattica attiva su importanti
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 20 num
- Effettivo
- 19 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 28 num
- Effettivo
- 28 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Fondo di Rotazione | 10164.00 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2019 | 9768.42 | 9768.42 | 96 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
- Beneficiario
- ROVIGO 2
Ambito di programmazione
- Programma
- POC PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Piano d'Azione Coesione 2014-2020
- Piano d'Azione Coesione 2014-2020
- Risorse coesione
- € 10.164,00
- Pagamenti su risorse coesione
- € 9.768,42
- Asse tematico PAC
- Istruzione
- Linea azione PAC
- Miglioramento delle competenze chiave degli alievi