Code and blog
Il progetto persegue il rafforzamento delle digital and life skills degli studenti coinvolti attraverso proposte mirate sia allesercizio del pensiero computazionale in modalit unplugged e applicato alla minirobotica e a Scratch scuola primaria sia alleducazione alla cittadinanza digitale attraverso lesperienza della gestione di diari in rete scuola secondaria.Alunni e famiglie verranno guidati ad approcciarsi allinformatica come elaborazione di informazioni e risoluzione creativa di problemi come strumento per pensare imparare e imparare ad imparare. Sar loccasione per avvicinarli al pensiero computazionale come abilit indispensabile non solo per gli informatici e che pu essere utilizzata da tutti quotidianamente anche al di fuori del proprio lavoro o per lo studio. I ragazzi di oggi molto bravi ad usare diversi dispositivi per linterfaccia sempre pi intuitiva che non necessita di troppe spiegazioni e che si impara presto a padroneggiare per tentativi ed errori diventano fruitori quasi immediati di videogiochi o programmi costruiti da altri. Questo percorso intende aprire loro la possibilit di utilizzare la tecnologia per i propri scopi realizzando qualcosa di unico e personale e cambiando prospettiva provare a smontare il gi
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 52 num
- Effettivo
- 44 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 61 num
- Effettivo
- 52 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Fondo di Rotazione | 20328.00 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2021 | 19956.71 | 19956.71 | 98 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
- Beneficiario
- I.C. NICHELINO III
Ambito di programmazione
- Programma
- POC PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Piano d'Azione Coesione 2014-2020
- Piano d'Azione Coesione 2014-2020
- Risorse coesione
- € 20.328,00
- Pagamenti su risorse coesione
- € 19.956,71
- Asse tematico PAC
- Istruzione
- Linea azione PAC
- Miglioramento delle competenze chiave degli alievi