Alla ribalta...c posto per tutti
Il progetto muove da unanalisi dei bisogni dei bambini da parte dei docenti che hanno riscontrato difficolt nel vivere serenamente la relazione con laltro nel muoversi con autonomia nelle varie esperienze e nelle competenze di tipo pratico legate ad abilit corporee. Da ci la scelta di un percorso di musica e teatro che proponendo strumenti comunicativi poco sperimentati dai bambini anche se presenti nella loro vita possa fare da supporto al rafforzamento dellidentit personale e della fiducia in se stessi allo sviluppo dellautonomia e delle competenze.Come recitano le Indicazioni la musica e il teatro stimolano nei piccoli il senso del bello la conoscenza di se stessi degli altri e della realt e permettono di esprimersi in linguaggi fruibili anche dai soggetti con difficolt.Fare musica favorisce il coordinamento motorio lattenzione la concentrazione il ragionamento logico la memoria lespressione di s il pensiero creativo linserimento armonico nel gruppo.La propedeutica teatrale con il potere educativo della drammatizzazione e luso di corpo e movimento come strumenti privilegiati per lapprendimento offre ai bambini momenti di tempo disteso in cui scoprono il piacere di stare insieme giocare a qualcosa che li accomuni e con
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 14 num
- Effettivo
- 14 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 30 num
- Effettivo
- 30 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 8654.39 |
Fondo di Rotazione | 5769.61 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2019 | 10818.00 | 10818.00 | 75 |
2020 | 0 | 10818.00 | 75 |
2021 | -756.00 | 10062.00 | 69 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
- Beneficiario
- P.S.GIORGIO ISC "NARDI"
Ambito di programmazione
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Risorse coesione
- € 14.424,00
- Pagamenti su risorse coesione
- € 10.062,00
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Miglioramento delle competenze chiave degli allievi