La casa dei suoni e delle parole
Il progetto coerente con gli obiettivi del RAV e la progettualit di Istituto propone percorsi inclusivi laboratoriali in cui gli alunni e le alunne si sentano incoraggiati alla partecipazione e allespressione di se stessi alla condivisione e alla cooperazione come piccoli protagonisti dellazione educativa e formativa.La variet della scelta modulare in continuit con la Scuola Primaria persegue linnalzamento dei livelli delle competenze di base in Lingua madre e Lingua inglese con ricaduta sullintero Istituto. A tal uopo fondamentale lattivit di screening sui bambini cinquenni grazie alla quale effettuare una rilevazione precoce e meno approssimata dei soggetti a rischio sviluppo di problematiche cognitive e nellacquisizione degli apprendimenti della lettoscrittura e del calcolo. La formulazione di un protocollo di Istituto per lindividuazione delle difficolt cognitive e di apprendimento per lIstituto un obiettivo concreto spendibile anche in progetti di rete ai fini del coinvolgimento del territorio e dellindividuazione di un linguaggio e criteri comuni di lavoro. Ad esso seguiranno i moduli di potenziamento sia delle abilit fonologiche e metafonologiche in Lingua madre sia delle competenze in Lingua Inglese. In essi si predilige
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 21 num
- Effettivo
- 21 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 20 num
- Effettivo
- 20 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 12981.59 |
Fondo di Rotazione | 8654.41 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2019 | 18751.20 | 18751.20 | 86 |
2020 | 0 | 18751.20 | 86 |
2021 | 0 | 18751.20 | 86 |
2022 | -592.80 | 18158.40 | 83 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
- Beneficiario
- LANUVIO "MARIANNA DIONIGI"
Ambito di programmazione
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Risorse coesione
- € 21.636,00
- Pagamenti su risorse coesione
- € 18.158,40
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Miglioramento delle competenze chiave degli allievi