GIOCARE CON L ARTE
LESPRESSIONE GRAFICA UNA DELLE PRIME FORME DI COMUNICAZIONE DEL BAMBINO ATTRAVERSO LA QUALE EGLI MANIFESTA I PROPRI SENTIMENTI LE EMOZIONI E I CONFLITTI SVILUPPANDO NELLO STESSO TEMPO LE ABILIT OCULOMANUALI.LUSO DEL COLORE DIVENTA MAN MANO INTENZIONALE COS COME LA PROSPETTIVA E GLI ELEMENTI CHE DECIDE DI RAPPRESENTARE.LAPPROCCIO LUDICO FONDAMENTALE GIOCANDO E PASTICCIANDO CON I COLORI IL BAMBINO TROVA UN CANALE PER MOSTRARE LA PROPRIA CREATIVIT UTILIZZANDO TECNICHE E MATERIALI MULTIFORMI.IL BAMBINO QUANDO DISEGNA PER S STESSO CONCENTRATO OGNI TRATTO QUALCOSA DI COMPIUTO E TALVOLTA GLI RIMANE DIFFICILE COMPRENDERE LE RICHIESTE DELLADULTO. LA FINALIT DEL PROGETTO DI AVVICINARE I BAMBINI AL MODO DELLARTE SCOPRIRE I SUOI LINGUAGGI E STIMOLARLI AD AVERE UN ATTEGGIAMENTO CREATIVO RISPETTO AI MATERIALI E ALLUSO DEL COLORE SUPERANDO GLI SCHEMI STEREOTIPATI.INCORAGGIATI AD ESPRIMERSI LIBERAMENTE GRATIFICATI NELLE LORO SCELTE E CAPACIT I BAMBINI INTRAPRENDONO IL LUNGO PERCORSO DELLA COSTRUZ
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 33 num
- Effettivo
- 33 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 38 num
- Effettivo
- 38 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 16347.42 |
Fondo di Rotazione | 10697.58 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2018 | 24881.40 | 24881.40 | 92 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MIUR ISTRUZIONE
- Beneficiario
- ISTITUTO COMPRENSIVO DI TAVERNA
Ambito di programmazione
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Miglioramento delle competenze chiave degli allievi