MIGLIORAMENTO IN CAMMINO
Nel mondo della scuola si venuto sviluppando un fenomeno sociale complesso identificabile attraverso sintomi osservabili che potremmo definire indicatori di insuccesso scolastico. Ritardi ripetenze assenze frequenze irregolari qualit scadente degli esiti fino allabbandono dei percorsi di istruzione vero e proprio. Questo fenomeno indicato come dispersione scolastica rappresenta il sintomo di un disagio sociale connesso al contesto scolastico culturale economico familiare presentando condizioni di rischio emarginazione e devianza. La dispersione scolastica non ha ripercussioni immediate solo sul percorso formativo dello studente ma influenza anche levoluzione delle condizioni di vita future.Il Ns Istituto intende affrontare il fenomeno della dispersione scolasticaoltre che con il sostegnoapprofondimento delle competenze di base e allinteriorizzazione di norme valori e aspettative sociali anche e soprattutto favorendo lorientamento personale e lo sviluppo socioeconomicopolitico degli allievicittadini.Pertanto lobiettivo di processo di migliorare i livelli di apprendimento e sviluppare maggiore autonomia e autostima negli studenti sollecitandoli a prendere coscienza delle difficolt delle proprie capacit di autoempowermen
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 110 num
- Effettivo
- 93 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 102 num
- Effettivo
- 92 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 37490.08 |
Fondo di Rotazione | 24533.12 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2018 | 48681.00 | 48681.00 | 78 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO
- Beneficiario
- PM - FRANCESCO CRISPI - RIBERA - DISTRETTO: 002
Ambito di programmazione
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Risorse coesione
- € 62.023,20
- Pagamenti su risorse coesione
- € 48.681,00
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa
Altri progetti sul territorio
Stesso tema
OPERATORE SOCIO-ASSISTENZIALE 4 | € 1.634.640 |
MANUTENZIONE AREE VERDI | € 1.251.000 |
Lavori e sapori | € 932.550 |
FAE OSA | € 775.152 |
C3-2 trattamento di superfici verticali ed orizzontali | € 426.579 |