LOFFICINA DEI SAPERIAVAMPOSTI EDUCATIVI FINALIZZATI ALLA COSTRUZIONE DEL BEN ESSERE A SCUOLA
LA PRESENZA NELLE NOSTRE SCUOLE DI ALUNNI DI DIVERSA PROVENIENZA SOCIALE CULTURALE ETNICA E CON DIFFERENTI CAPACIT ED ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO COSTITUISCE ORMAI UN DATO STRUTTURALE IN CONTINUO AUMENTO TANTO DA INTERESSARE LINTERO SISTEMA EDUCATIVO DEL NOSTRO BACINO TERRITORIALE. COME RISULTA DALLE RILEVAZIONI LOCALI LELEVATA CONCENTRAZIONE NELLE SCUOLE E NELLE CLASSI DI ALUNNI CON CULTURE CONDIZIONI VISSUTI FAMILIARI E SCOLASTICI SITUAZIONI DI SCOLARIZZAZIONE E DI APPRENDIMENTO FORTEMENTE DIFFERENZIATI IMPONE IL SUPERAMENTO DI MODELLI E TECNICHE EDUCATIVE E FORMATIVE TRADIZIONALI E LADOZIONE DI METODOLOGIE STRUMENTI E CONTRIBUTI PROFESSIONALI ADEGUATI ALLE NUOVE E DIVERSE ESIGENZE. LA SCUOLA COME PRIMO LUOGO PRIVILEGIATO DELLINCONTRO TRA SOCIET E MINORI VIVE DIRETTAMENTE LESPERIENZA DEI GRANDI CAMBIAMENTI CULTURALI CHE SI RIFLETTONO SUI COMPORTAMENTI GIOVANILI E SI TROVA QUINDI A FARE I CONTI OGGI PI CHE MAI CON LA COMPLESSIT DEI BISOGNI DEL SOGGETTO A RISCHIO DI ESCLUSIONE SOCIALE
Indicatori di realizzazione
Numero di progetti destinati alle pubbliche amministrazioni o ai servizi pubblici a livello nazionale, regionale o locale
- Previsto
- 1 num
- Effettivo
- 1 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (femmine)
- Previsto
- 92 num
- Effettivo
- 92 num
Allievi iscritti alla scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo e secondo grado (maschi)
- Previsto
- 83 num
- Effettivo
- 82 num
- Slide 1
- Slide 2
- Slide 3
Nome | Ammontare |
---|---|
Unione europea | 35050.31 |
Fondo di Rotazione | 23366.89 |
Anno | Ammontare | Ammontare cumulato | Percentuale su finanziamento pubblico |
---|---|---|---|
2018 | 55171.80 | 55171.80 | 94 |
Stato di avanzamento del progetto
Soggetti
- Programmatore
- MIUR ISTRUZIONE
- Beneficiario
- IC ASOLA
Ambito di programmazione
- Fondo Sociale Europeo (FSE)
- Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020
- Programma
- PON FESR FSE PER LA SCUOLA - COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO
- Asse
- ISTRUZIONE
- Obiettivo specifico
- Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa